Roma, le sue meraviglie e bellezze. Ma non solo, anche i dintorni regalano emozioni uniche alla scoperta di tante curiosità.
La Città Eterna sa regalare delle pure emozioni a chiunque decida di visitarla. Monumenti, piazze, fontane, musei, vicoli e stradine che si intersecano nel suo suggestivo centro storico. Questo e tanto altro è Roma, ma ci sono anche dei dintorni bellissimi che vale la pena esplorare, con paesaggi bucolici e affascinanti.
La cornice attorno alla Capitale è davvero suggestiva. Borghi arroccati sulle montagne rocciose che si affacciano vertiginosamente sul mare o laghi incontaminati. Paesini dove il tempo sembra si sia fermato. Allontanarsi dalla frenesia di Roma – per esplorare ciò che vi è attorno – è decisamente una bellissima e sorprendente scoperta per chiunque decidesse di “avventurarsi”.
Alla scoperta di una cittadina “cullata” dal lago
Siamo in un luogo davvero affascinante e poco distante da Roma. Ideale per le famiglie che vogliono concedersi momenti di svago e relax, contornati dal fascino storico di civiltà antiche ma anche dalla pace della natura. Con panorami davvero incantati – contornati da castelli medievali, siti archeologici, borghi arroccati e antiche pievi – questa parte attorno a Roma merita assolutamente di essere esplorata. C’è in particolare una cittadina – si specchia su un lago incredibile, dalle acque dal colore blu intenso tanto da sembrare dipinto – che non può sfuggire al viaggiatore. Questa è una vera e propria oasi naturalistica.
Siamo esattamente a Bracciano con il suo lago ed è da sempre una meta di escursione per molte famiglie. Visitarla è una continua scoperta, basti pensare all’incantevole Parco Naturale di Bracciano – Martignano. Non solo meravigliose passeggiate immerse nella natura, ma anche tanti sport acquatici da praticare al lago. Spettacolari sono i paesini adagiati sulle sponde del lago di Bracciano – come Anguillara Sabazia, Trevignano Romano e Cerveteri – in cui ci si “tuffa” letteralmente nella storia di questi luoghi incantevoli. Ma cosa si deve assolutamente vedere una volta arrivati a Bracciano?
I luoghi da non perdere
Il Castello Orsini – Odescalchi è una delle prime destinazioni da esplorare in questa perla a pochi chilometri dalla Capitale. L’epoca è quella della fine del XV secolo. La visita al suo interno è un’ incredibile scoperta di armi antiche, dipinti, affreschi, arredamenti e decorazioni preziose. Il Castello è utilizzato spesso come location per eventi. Da qui la visita prosegue al Borgo di Bracciano, letteralmente affacciato sul lago vulcanico il quale conferisce una sensazione visiva molto suggestiva, con quel blu intenso del lago e il verde acceso dei boschi circostanti. Il borgo è un vero e proprio gioiello medievale in cui le stradine si intersecano.
Da non perdere la visita del Duomo di Santo Stefano, la chiesa di Santa Maria Novella, e soprattutto il Belvedere della Sentinella, che oggi è un’ incredibile terrazza con affaccio mozzafiato sul lago. Anche il Palazzo Comunale – nella centralissima piazza del centro storico di Bracciano – è una meta che va toccata. Ma arrivare a Bracciano significa anche esplorare affascinanti borghi di cui vi abbiamo accennato, come quello di Anguillara Sabazia – un borgo di pescatori – con le sue diverse spiagge e un centro storico molto caratteristico. Diversi sono i siti archeologici da ammirare nei suoi dintorni.
Anche Cerveteri – con la sua affascinante Chiesa di Santa Maria Maggiore dell’anno Mille – racconta molto di questi territori così intrisi di storia. Così come anche la Necropoli della Banditaccia. Da non perdere assolutamente il suggestivo Borgo di Trevignano Romano – che domina la parte settentrionale del lago di Bracciano – con le sue casette incastonate. Questa parte della Tuscia Romana in cui domina Bracciano regala davvero delle visite suggestive. Ricca di testimonianze storiche, architettoniche e ambientali. Bracciano ha visto recentemente un notevole incremento di turisti non solo italiani, ma anche europei. Sono soprattutto le famiglie a scegliere Bracciano e i suoi dintorni come meta di vacanza o come escursione da fare a soli 40 km da Roma.