Roma, città eterna e d’amore…ma perché si chiama così? La storia è talmente affascinante che non staccherai gli occhi dallo smartphone

Capitale d’Italia e città eterna, vi siete mai chiesti perché Roma viene chiamata proprio in questo modo? Scopriamo qual è il motivo 

Capitale d’Italia ed eterna città nei nostri cuori, vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro il nome “Roma”? Ebbene, per tantissimi le origini di questo nome sono avvolte dal mistero, e ancora si cerca la risposta definitiva a tal quesito.

la storia di roma
Roma, le origini del suo nome – Roma-news.it

Proprio per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni, tantissimi storici hanno cominciato a interrogarsi per riuscire a delineare il percorso che ha compiuto questa magica città fino a diventare quella che conosciamo noi oggi.

Città eterna, ecco la vera storia di Roma

Affascinante e misteriosa, molto spesso la città di Roma è infatti avvolta da un vero e proprio alone di mistero e leggenda che la rende una delle mete più gettonate e sognate in tutto il mondo. Nono c’è dubbio che le prime informazioni sulle origini della città risalgono a Servio, vissuto tra il quarto e il quinto secolo a. C.

la storia di roma
Roma, le ipotesi sulle origini del suo nome – Roma-news.it

Egli, infatti, sosteneva che il nome di questa città avesse orogine da uno più arcaico dato al fiume Tevere, ovvero Rumon o Rumen. La radice di queste parole, ovvero “Ruo”, significa scorrere e pertanto la città significherebbe “Città del fiume”.

Un’altra interpretazione del nome “Roma” è stato invece dato dagli storici grechi: essi, infatti, hanno cominciato a considerare questa città come originaria della tradizione ellenica, ovvero il luogo dove sbarcarono i profughi troiani. Ovvero, lì dove Enea, il capo di questi popoli, avrebbe poi fondato la città dandole il nome di una delle sue donne: questa, Rome, era stanca di navigare da una terra all’altra e avrebbe spinto le sue compagne a bruciare le navi. 

Le leggende e le tradizioni che si muovono intorno al nome di Roma non finiscono certo qui, e secondo un’altra storia, il nome deriva proprio dalla figlia di Ascanio e nipote di Enea, o ancora dall’esistenza di una troiana che, arrivata in Italia insieme ai suoi compagni, avrebbe sposato Latino. Qui i due avrebbero avuto due figli, Romolo e Remo, che avrebbero fondato questa magica città in onore della madre.

Senz’altro, tra le tante proposte, questa è la leggenda più conosciuta da tutti noi grazie al suo perfetto mix tra favola e mito, senza però tralasciare gli aspetti più importanti della tradizione e della religione. La verità storica è invece lontana dall’essere trovata, ma poco importa, perché  l’incertezza crea una alone di mistero che rende Roma ancora più affascinante.

Gestione cookie