Sabrina Impacciatore spopola a Hollywood ma non dimentica la sua Roma: tour nei posti preferiti di Testaccio dell’attrice.
Nella sua lunghissima carriera come attrice, iniziata sul finire degli anni ’90, Sabrina Impacciatore ha interpretato tantissimi personaggi, arrivando anno dopo anno e performance dopo performance a raccogliere il plauso della critica e l’amore indiscusso del pubblico.
Classe ’68, ha preso parte da giovanissima a Non è la Rai, per poi spopolare come attrice; tra le pellicole più celebri Il compagno (1999), L’ultimo bacio (2001), Gente di Roma (2003), La passione di Cristo (2004), Manuale d’amore (2005) e Baciami ancora (2010). Di recente però, ha spopolato a Hollywood grazie alla sua interpretazione nella serie antologica The White Lotus, che le è valsa lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica
A 55 anni, sta diventando davvero una star internazionale, ma nel cuore porta sempre la sua Roma ed alcuni posti nei quali ha meravigliosi ricordi: ecco quali sono, tour nei suoi angoli preferiti nella sua Testaccio.
I posti del cuore di Sabrina Impacciatore a Testaccio: viaggio nel cuore di Roma
Storico rione della Capitale, Testaccio pulsa di vita e “romanità”, come sottolinea anche la stessa attrice parlando a Usborne in Itinerari d’autore, pagine edite proprio dalla casa editrice dedicata ai ragazzi. “È una realtà a parte nel cuore della città, fatta di veri Romani de Roma con pregi e difetti della pura romanità, un’ironia che non ha eguali” spiega l’attrice, che poi ricorda anche gli scatenati festeggiamenti per lo scudetto vinto dalla Roma, nel 2001.
Uno dei suoi posti preferiti è sicuramente il Mercato, dove mangia piatti tipici della romanità oppure pesce fresco, panini imbottiti e piadine con i suoi amici; tante anche le trattorie di zona in cui l’Impacciatore è solita mangiare e poi via per lunghe passeggiate tra piazza Santa Maria Liberatrice, Città dell’Altra Economia e anche fino al Mattatoio.
Un quartiere pulsante e pieno di vita, difficile da lasciare anche di sera tanto, come sottolinea l’attrice. “Persino i miei amici di altre zone preferiscono raggiungermi qui per passare la serata” spiega l’Impacciatore, tra Bar e varie gelaterie in cui spostarsi. Nonostante la fama ad Hollywood, quello che definisce “il mio quartiere dell’anima” le resta sempre nel cuore: quando torna a Roma, Testaccio è casa sua.