Agosto significa vacanze, relax e stelle cadenti. Se vi hanno sempre detto che il giorno giusto è quello di San Lorenzo, però, vi hanno fregato
Abbiamo da poco superato il giorno di San Lorenzo, conosciuto soprattutto per la tradizione di uscire ad ammirare le stelle cadenti. Sono migliaia le famiglie che scelgono posti isolati e poco illuminati per sdraiarsi con il naso all’insù e guardare il cielo, speranzose di poter esprimere qualche desiderio celato in fondo al cuore. In realtà, però, non è quella del 10 agosto la notte migliore per vederle: ecco qual è.
Le stelle cadenti di agosto sono chiamate Perseidi: la costellazione di Perseo sorge sull’orizzonte Nord-Est, per cui è questa la direzione in cui si deve guardare se le si vuole vedere. Di fatto, però, è sbagliato pensare che si ha una ed una sola notte a disposizione per vederne una: ecco infatti quando dura questo sciame meteoritico e qual è il giorno perfetto.
Quello delle Perseidi è uno sciame molto lungo, che non dura una sola notte bensì un mese: se le prime stelle cadenti le possiamo vedere già a metà luglio, le ultime cadranno a fine agosto. In realtà, però, la notte migliore sembra essere quella del 13 agosto, quando dovrebbero essercene circa 100 all’ora. Quest’anno in modo particolare sembra essere quello giusto poiché, con la luna calante, la luminosità sarà ancora meno.
Per vedere le stelle cadenti è utile andare in una zona poco illuminata e predisporsi alla calma e alla pazienza: gli occhi ci impiegano un po’ ad abituarsi al buio e, man mano che si guarderà il cielo, si inizieranno a notare sempre più stelle. L’orario è quello della tarda serata e della nottata, quindi da un paio di ore dopo il tramonto fino a prima dell’alba: le alte temperature di questi giorni favoriscono anche l’uscita.
In realtà, però, le stelle cadenti si possono vedere non solo ad agosto ma tutto l’anno. Se in questo periodo ci sono le Perseidi, a gennaio (con il picco il 3 del mese) ci sono le Quadrantidi, a febbraio le Leonidi tra il 7 e il 10 e a marzo le Virginidi. Ad aprile, verso il 22, si possono vedere le Liridi mentre a maggio le Eta Aquaridi, verso il 6. Giugno è invece il mese delle Arietidi e luglio delle Delta Aquaridi, mentre ad agosto le note Perseidi.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…