San Pietro mai visto così: il luogo gratuito dove ammirare da vicinissimo il Cupolone

Esiste un luogo gratuito straordinario, in cui è possibile ammirare la Basilica di San Pietro e il famoso Cupolone in tutto il loro splendore.

La città eterna possiede i monumenti e le opere più importanti della storia dell’umanità, alcuni dei quali si trovano nello Stato più piccolo della Terra: il Vaticano. Quest’ultimo è un territorio abitato solo da circa 869 persone, e la sua estensione corrisponde a 0,44 km quadrati. Per la precisione, si tratta di un piccolissimo Stato nato nel lontano 1929, dopo la firma dei famosi Patti Lateranensi che sancirono gli accordi tra il Regno d’Italia e il Vaticano.

il cupolone mai visto così da vicino
Il Cupolone mai visto così da vicino – roma-news.it

Chiaramente, i simboli più importanti di questo paese sono la bellissima Piazza di San Pietro, la Basilica e l’imponente Cupolone, che fu progettato da Michelangelo Buonarroti e in seguito migliorato da Giacomo Della Porta e da Domenico Fontana.

Come ammirare il Cupolone

La grande cupola che si erge sulla Basilica di San Pietro è stata visitata e ammirata da milioni di persone fin dal ‘500. Inoltre, alcuni turisti si recano persino sulla sua sommità per apprezzare un panorama da una prospettiva diversa. Tuttavia, esiste un altro luogo dal quale poter apprezzare questa grande opera architettonica, creata per stupire il mondo intero. Per la precisione, si tratta di un percorso pedonale estremamente romantico, grazie al quale è possibile osservare le bellezze di Roma e la meravigliosa cupola di San Pietro, mentre si passeggia tranquillamente e romanticamente. Purtroppo, è un itinerario quasi sconosciuto ai turisti, quindi c’è la possibilità di camminare circondati da un’atmosfera rilassante. Ma dove si trova questo percorso? Tutti i romani la chiamano la “Passeggiata del gelsomino”, e si trova nelle vicinanze della Piazza di San Pietro.

il cupolone mai visto così da vicino
Il Percorso del Gelsomino – roma-news.it

Tuttavia, molti turisti quando visitano la città di Roma sono attratti principalmente dai monumenti più importanti, come ad esempio il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona e Piazza di Spagna, ma al contempo trascurano alcuni luoghi molto significativi  e belli. Infatti, la città eterna è piena di monumenti e strade poco frequentate dai viaggiatori, pur essendo di grande bellezza e importanza, come ad esempio la “Passeggiata del gelsomino”. Quest’ultima è un tratto di strada pedonale, uno dei percorsi più romantici di Roma, soprattutto perché è costellato da tantissimi gelsomini, possiede una vista mozzafiato e poi ha uno sfondo che ipnotizza tutti gli amanti dell’arte e della storia, grazie al meraviglioso Cupolone.

Pertanto, per poter cominciare questa passeggiata da favola bisogna accedere nella stazione San Pietro della Ferrovia Vaticana e, subito dopo, dirigersi verso il binario 1. Per quanto riguarda la stazione San Pietro, si tratta di una stazione non più utilizzata, quindi oggi è solo un’antica opera costruita nel 1929 per unire lo Stato Pontificio con il Regno d’Italia.

Gestione cookie