Sapete qual è la città che ha incassato di più dalle multe nel 2022? Una barca di soldi!

In Italia, nel 2022, una città si è distinta dalle altre per la quantità di soldi che ha incassato dalle multe. Ecco di quale si tratta.

Il tema delle multe e delle sanzioni stradali è sempre intricato. Da un lato, infatti, le regole del Codice della Strada andrebbero rispettate sempre e comunque per la sicurezza di sé stessi e degli altri, per cui i controlli dovrebbero essere finalizzati ad aiutare gli automobilisti a rispettare tali norme. Dall’altro, i frequenti autovelox non segnalati ed altre sanzioni date con poco criterio fanno credere ai cittadini che invece, dietro a certe multe, alcuni comuni ci vogliano guadagnare.

La città che ha guadagnato di più dalle multe
La città che ha guadagnato di più dalle multe nel 2022: scoprila subito (roma-news.it)

In Italia, nel 2022, sono state date migliaia e migliaia di multe, ma c’è una città che più delle altre ha incassato soldi derivanti dalle sanzioni imposte agli automobilisti. Si parla di ben 151 milioni di euro in un solo anno: ecco di quale si tratta e qual è la situazione delle altre città.

La Lombardia è la regione con più guadagni delle multe: ecco qual è la città

Parlando di regioni, quella che nel 2022 ha incassato più soldi provenienti dalle multe è la Lombardia e non a caso è proprio qui il comune che vince come città che ha incassato più sanzioni in assoluto. Stiamo parlando di Milano, metropoli che vanta diversi meriti in termini di violazione del Codice della Strada. Questa è la città con più multe per il superamento dei limiti di velocità, che hanno fatto incassare al Comune poco meno di 13 milioni di euro in un solo anno (seconda in questa classifica Brescia e terza Cremona).

La città che ha guadagnato di più dalle multe
La città che ha guadagnato di più dalle multe nel 2022: scoprila subito (roma-news.it)

In generale, poi, Milano è quella che ha incassato più soldi dalle multe, con una cifra che si aggira intorno ai 151 milioni di euro. In seconda posizione Brescia con 11 milioni di euro e Bergamo con 7 milioni di euro. Secondo le stime, che segnalano circa 870mila veicoli iscritti alla motorizzazione a Milano, significa che i cittadini di questa città nel 2022 hanno dovuto pagare a testa circa 174 euro per violazioni al Codice della Strada. A Pavia la media scende a 129 euro a testa, mentre la città più virtuosa in questo senso è Como con soli 34 euro.

Non da meno anche il Comune di Roma che, nel 2022, ha incassato 133 milioni di euro, di cui 6 milioni per multe per eccesso di velocità. Torino si ferma a 40.5 milioni di euro e Bologna a 43.3 milioni di euro.

Gestione cookie