Viaggiare in Inghilterra per un attimo, restando a Roma. Questo è possibile grazie a un angolo “british” della Capitale.
Si chiama la Piccola Londra ed è un colorato angolo di Roma che sorprende i tanti passanti da quelle parti. Sembra infatti, per un attimo, di essere volati nella capitale inglese.
Ci sono alcuni romani che non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Eppure il fascino è tanto quando ci si addentra in questa piccolissima strada “colorata”.
La storia di questo'”angolo inglese” di Roma
Tutto cominciò nel 1909 quando fu eletto sindaco di Roma un italo inglese – Ernesto Nathan – che voleva portare Roma a livello delle grandi città europee. Il piano regolatore da lui approvato impediva che venisse superata una determinata metratura: i 24 metri di altezza per le costruzioni. Con villette che non dovevano superare il secondo piano e dovevano essere dotate di cancelletti in ferro.
La realizzazione del progetto spettò all’architetto Quadrio Pirani. Ma il progetto non si è spostato oltre questa caratteristica strada “londinese” a Roma. Una vera e propria oasi lontana dal caos e dal traffico cittadino, dove è piacevole isolarsi. Fortunati coloro che vi abitano.
Dove si trova
Roma ha davvero tanti angoli nascosti da scoprire. La Piccola Londra è sicuramente uno di questi. Se siete curiosi e volete sapere dove trovare questo angolo “british” dovete dirigervi nel quartiere Flaminio della capitale e per l’esattezza tra Viale della Vignola e Via Flaminia.
Il nome della strada è Via Bernardo Celentano ed è un caratteristico viale pedonale, con i classici sanpietrini, che sono una vera particolarità della pavimentazione romana.
Questo è un luogo da sempre molto fotografato, sia dai turisti ma anche dagli amanti dei selfie, che non mancano mai di scattarsi qualche foto. La caratteristica del vialetto è che è circondata da deliziose villette dalla facciata colorata. C’è uno spazio davanti alla porta d’ingresso, la quale è delimitata da cancelletti in ferro. Con portoni in legno e scale in pietra. Questo angolo di Roma ci riporta davvero a Londra.
Se vi capita di essere in questa zona di Roma, siate curiosi, e andate a visitare questo spaccato di Londra e ne rimarrete davvero sorpresi. E poi c’è davvero tanta pace, quella giusta per poter scattare anche voi qualche foto – da condividere naturalmente – e far conoscere – a chi non ne ha la più pallida idea – un suggestivo e nascosto angolo che ancora una volta Roma sa regalare a chi è in visita, ma anche ai residenti stessi.
Se poi lo scatto viene fatto in una giornata nuvolosa allora sì che sembra davvero di essere a Londra.