Sta prendendo sempre più quota l’idea di una Serie A in chiaro. L’ipotesi sembra essere concreta: cosa succede sul fronte diritti televisivi.
I diritti televisivi per il prossimo triennio di Serie A ancora devono essere assegnati e sono diverse le ipotesi sul tavolo della Lega Serie A. Tra questi troviamo anche la trasmissione del massimo campionato italiano di calcio in chiaro. Qualcosa è pronto a cambiare, scopriamo quindi che cosa sta succedendo sul fronte diritti televisivi e quali sono le ipotesi più concrete per i telespettatori.
Dal prossimo anno la Serie A potrebbe affrontare una nuova rivoluzione televisiva. Infatti non sembrerebbe essere più una fantasia vedere il campionato di calcio in chiaro. Questo infatti potrebbe tornare sui canali Mediaset, nel dettaglio su Canale 5 e Italia 1. Non sembra più essere un’utopia la trasmissione del campionato sulle reti del Biscione, questo in luce anche dei proble i riscontrati con DAZN da parte degli abbonati che avrebbero sfiduciato la Lega Serie A.
Sono diversi i discorsi che la Lega è pronta ad affrontare. Infatti nel mirino non c’è solo la qualità altalenante di DAZN, che è riuscita ad ottenre i diritti televisivi dell’ultimo triennio, ma anche una diminuzione progressiva degli spettatori “paganti”. Negli ultimi anni infatti il calcio italiano è stato dilaniato dalla pirateria. Con il cosiddetto “pezzotto” sono numerose le persone che hanno usufruito illegalmente delle partite del campionato, pagando una cifra irrisoria. Andiamo quindia vedere cosa potrebbe cambiare nel prossimo triennio.
Sono tante le voci che circolano sui diritti televisivi della Serie A per il prossimo triennio. La Lega sarebbe intenzionata ad interrompere il rapporto d’esclusiva avuto con Sky e DAZN negli ultimi anni. Inutile dire che questa sarebbe una vera e propria scelta innovativa per un campionato che negli ultimi anni ha visto i suoi ascolti calare drasticamente. Tutto ciò anche perché la fascia più giovane della popolazione non sembra più così interessata al mondo del calcio, ormai troppo ‘lento’ per intrattenere i ragazzi.
La Lega Serie A sarebbe quindi disposta ad intavolare delle trattative con Mediaset, con l’obiettivo non solo di recuperare spettatori ma anche di aumentare gli introiti diversificando le varie fonti ed ampliando l’offerta per gli appassionati. Allo stesso tempo Mediaset sembrerebbe aver abbandonato il mercato delle pay-tv dopo la chiusura ufficiale di Mediaset Premium. Nel caso in cui si riesca ad avere i diritti per la prossima Serie A le partite verrebbero trasmesse in chiaro.
Le reti designate dovrebbero essere Canale 5, per le partite di cartello, ed Italia 1 a cui verranno affidati gli altri match. La Serie A ha deciso di lasciare aperta ogni strada, specialmente durante questo periodo di crisi. L’obiettivo però sembra quello di riavvicinare i giovani al mondo del calcio, senza costringerli a sottoscrivere degli onerosi abbonamenti a varie piattaforme. Ad oggi la Serie A in chiaro non è più un’utopia, anzi sembrerebbe essere la soluzione ideale per tutti.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…