Fare sport quando fa molto caldo potrebbe essere pericoloso. Ecco alcuni consigli che ti eviteranno problemi di salute, e non solo.
Chi è abituato a fare attività sportiva non ha nessuna intenzione di fermarsi davanti alle temperature torride che si registrano in estate. Il caldo, inevitabilmente, dovrebbe cambiare le abitudini degli sportivi, ma le notizie di persone che si sentono male e collassano quando il termometro si avvicina ai quaranta gradi sono all’ordine del giorno, quindi è fondamentale conoscere alcune regole per evitare problemi.
Ad esempio, in estate fai più fatica rispetto all’inverno, una cosa normale, non vuol dire allenarsi male o non essere in forma, ma solo che bisogna cambiare qualche abitudine, adeguarsi al caldo estivo per non avere problemi. Non si scherza con il caldo, perché ci si può sentire male e uno sportivo vero non si mette mai nella condizione di nuocere al proprio corpo.
Fare sport quando fa caldo: tutti i consigli utili per te
La prima cosa da fare è scegliere l’orario giusto per fare attività sportiva. In inverno è meglio uscire quando la mattinata è già in iniziata, per evitare il freddo. Al contrario, d’estate è meglio uscire all’alba, a volte anche prima! Esci presto, prima che le temperature inizino ad alzarsi, prova a fare sport quando è ancora fresco e otterrai risultati migliori anche per il tuo allenamento.
Se puoi, esci di sera, è il momento ideale della giornata. Ricorda di bere con frequenza, quindi porta una borraccia e bevi tanto, in modo da idratare i tessuti muscolari. Non hai bisogno di integratori, l’acqua va bene. Scegli dei capi traspiranti, in modo da permettere al tuo corpo di raffreddarsi in maniera più veloce e non forzare troppo, soprattutto se ti senti strano.
Non pensare di poter andare sempre al 100% e, se la frequenza cardiaca dovesse salire troppo, fermati e chiedi aiuto a qualcuno. Potresti sentirti male da un momento all’altro ed è meglio evitare problemi inutili. Tieni la testa bagnata, in modo da evitare colpi di calore. Puoi bagnare anche il resto del corpo, se vuoi.
Indossa un cappello e spalma la crema solare, proprio come se dovessi andare in spiaggia. Prendere un’insolazione non è il massimo quando fai sport. Non dimenticare di fare una doccia prima di fare attività sportiva, potrebbe essere piacevole e darà maggiore energia al tuo corpo in vista dello sforzo fisico che stai per fare.
Infine, non pensare di poter avere lo stesso ritmo durante tutte le stagioni dell’anno. In estate devi rallentare un po’, riducendo i carichi di lavoro e scegliendo un programma meno impegnativo. Con questi accorgimenti ti allenerai in sicurezza, senza mettere a repentaglio la tua salute.