Sudore notturno | Cos’è e come mai è sempre più frequente: alcuni consigli utili

Sudi spesso la notte? Probabilmente soffri di sudorazione notturna, e le cause sono diverse: ecco i rimedi.

Sudare di notte è una attività comune, ma molto fastidiosa da vivere. La sudorazione eccessiva ci sveglia nel cuore della notte, costringendoci ad asciugarci per via del sudore. Inoltre i vestiti si inzuppano e le lenzuola si bagnano. Non è una bella situazione per nessuno, ecco perché tante persone vorrebbero a trovare un rimedio.

Rimedi per gestire la sudorazione notturna
Sudi spesso? Ecco a cosa è dovuto: segui i consigli – Roma-News.it

Ma come si manifesta? La sudorazione notturna, come sappiamo, è una condizione che si verifica soprattutto l’estate. Le temperature aumentano ed avviene una produzione di sudore molto più elevata rispetto a prima, specie durante le ore serali. Può essere fastidiosa sia per la stanchezza che per il cattivo odore. Inoltre è un fenomeno molto comune fra gli esseri viventi.

Il sudore, però, non è segno di cattivo presagio. Si tratta di un meccanismo termoregolatore dell’organismo, che produce liquido dalle ghiandole per diminuire la temperatura corporea. Di solito succede anche quando si utilizzano dei vestiti troppo pesanti, per cui il corpo tende a sudare per via dell’alta temperatura. Però è bene ricordare che la sudorazione può essere diffusa, cioè moderata, o profusa, che rilascia una grande quantità di liquido.

Sudorazione notturna, cause della condizione e come risolvere: segui tutto a pennello

Le cause che provocano la sudorazione notturna sono diverse. Possono essere periodi di stress, tensioni emotive, assunzioni di farmaci specifici, malanni di stagione, malattie da raffreddamento o sbalzi ormonali. Il sudore freddo di notte, invece, indica una sudorazione legata ad una sensazione di freddo. In genere è dovuto ad infezioni o febbre, oppure alla menopausa o ai disturbi intestinali. Le motivazioni sono diverse anche in questo caso.

Rimedi per gestire la sudorazione notturna
Ecco come gestire la sudorazione notturna – Roma-News.it

Nelle forme lievi la sudorazione notturna si concentra nella zona ascellare e sul collo, per cui si può intervenire facilmente. Basta indossare un abbigliamento da letto del peso giusto, degli indumenti e delle lenzuola di tessuti traspiranti, oppure una tovaglietta traspirante sotto la testa. Anche i deodoranti possono essere d’aiuto per limitare il sudore o i cattivi odori. Invece ci sono delle situazioni che vanno evitate per prevenire la condizione.

Per cominciare non bisogna consumare alcolici, i quali influiscono sulla sudorazione. Anche stressarsi troppo o preoccuparsi prima di andare a letto causa la sudorazione. E poi evitare le cene abbondanti diminuisce la sudorazione eccessiva. Questi sono dei consigli generali e che possono essere d’aiuto, ma è meglio fare attenzione. Se la condizione continua a verificarsi è consigliato rivolgersi al medico di base.

Gestione cookie