A Roma diventerà molto più difficile viaggiare con i mezzi di trasporto. Perché lo sarà, e che cosa cambierà a breve?
Gli orari dei mezzi di trasporto cambiano continuamente. In base ad alcune tratte, ai veicoli impiegati o ad alcune decisioni aziendali, può darsi che gli orari non siano più gli stessi. Le società prendono queste scelte in base a diversi fattori. Quello che conta, quindi, è rimanere aggiornati sui cambiamenti relativi agli orari. Solo in questo modo si potrà essere informati su quanti mezzi di trasporto possono essere disponibili.
I pendolari romani, però, non saranno per niente contenti di questa notizia. L’ATAC ha fatto sapere che ridurrà il servizio per velocizzare i lavori di sostituzione di armamento e dei binari. Sono iniziati nel luglio del 2022 e sono ancora in corso. L’azienda avrebbe in mente di chiudere fino al 10 agosto la linea, a partire dalle 21:00. Dall’11 al 24 agosto, invece, verrà messa in atto una nuova misura per chiudere alcune tratte anche di giorno. Saranno impiegati più autobus per la sostituzione.
ATAC, avviate nuove misure per i lavori in corso: orari e autobus cambiati
L’ATAC afferma che questa direttiva permetterà di rinnovare il servizio, così da rendere disponibile la metro A anche la sera del mese di dicembre. Hanno programmato di svolgere alcuni lavori di ricostruzione durante le due settimane centrali di agosto. Ciò significa che verrà impegnata la ditta appaltatrice specializzata in questo settore durante il periodo delle ferie. Vorrebbero finire i lavori iniziati l’anno precedente, in modo tale da non portarli avanti per un altro anno ancora.
Ma quali saranno i nuovi orari? Fino al 10 agosto la metro A funzionerà regolarmente. Da domenica fino a giovedì ci saranno le ultime corse. Alle ore 21:00 saranno presenti gli autobus sostituivi MA, mentre venerdì e sabato il servizio sarà regolare. Dall’11 al 13 agosto verrà interrotta la tratta Anagnina-Subausta per sostituirla con delle navette bus MA8. Le ultime corse saranno alle ore 1:30. In seguito il servizio verrà ripristinato.
Dal 14 al 24 agosto l’interruzione avverrà tra Arco di Travertino e Ottaviano. Il servizio sarà garantito dalle navette anche in questo caso. Verrà attivata la linea bus sostitutiva MA15, con le ultime corse metro e navetta MA15 alle ore 21:00. Sino alle ore 23:30 sarà presente una nuova linea bus MA. Nelle ore notturne, infine, la linea bus MA sarà riattivata.