Se amate gli spaghetti aglio e olio e ve li preparate almeno una volta a settimana, provateli con questo ingrediente speciale
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono uno dei primi piatti più facili e più tradizionali della cucina italiana. Piccanti al punto giusto, si preparano con degli ingredienti economici e semplicissimi e solitamente accontentano tutti, dai piccoli fino ai più grandi. Se però sei stufo della solita versione e vuoi provare qualcosa di più sfizioso, prova la versione che ti proponiamo oggi: resterai a bocca aperta.
Basta un pacco di spaghetti (o della pasta che più vi piace), qualche testa d’aglio, un peperoncino fresco o in polvere e dell’ottimo olio extravergine d’oliva per dare vita a un primo piatto dal gusto inconfondibile e travolgente, economico e che si prepara in una decina di minuti. Se però avete ospiti e volete fare una bella figura, aggiungete un ingrediente speciale: conquisterà tutti.
Pasta aglio, olio e… creatività
Lo sappiamo: in Italia siamo molto gelosi delle ricette della nostra tradizione gastronomica e spesso non vediamo di buon occhio chi prova a modificarle e a innovarle. La amatriciana, la carbonara, la gricia e tutte le altre hanno ricette ormai consolidate nei secoli, buonissime così come sono ed amate in tutto il mondo proprio per i loro sapori tradizionali. Se però vi fidate di noi, oggi vi proponiamo una variante della classica pasta aglio e olio: dovete recarvi al banco del pesce, ecco perché.
Ebbene sì, l’ingrediente segreto della nostra aglio e olio sono proprio le cozze. Prendetene una buona quantità, lavatele e pulitele e mettetele in una pentola antiaderente con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Cuocetele a fiamma media fino a che si aprono tutte, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta e, in un’altra pentola, scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio a fette e un po’ di peperoncino.
Quando la pasta è cotta, versatela nell’olio soffritto e versate le cozze senza l’acqua che hanno rilasciato sopra la pasta: a questo punto mantecate bene il tutto con un po’ di acqua di cottura e servite il vostro primo piatto con del prezzemolo tritato fresco. In accompagnamento, scegliete un buon vino bianco che si abbini ai frutti di mare e ai sapori piccanti, così che ogni nota del piatto venga ulteriormente esaltata: i vostri ospiti rimarranno stupiti.