I peti sono una reazione fisiologica, ma se cominciano ad essere troppi potrebbero rappresentare la spia di un disturbo molto serio.
I peti ci fanno spesso ridere e a volte vergognare ma non dovrebbero mai essere sottovalutati, se si manifestano in maniera costante e in numero eccessivo. Potrebbero essere la spia di una patologia seria e grave.
Nessuno lo ammette ma tutti li facciamo. I peti, del resto, sono una reazione fisiologica del nostro organismo che espelle i gas prodotti durante la digestione. Alcuni sono maleodoranti e altri neutri. Quelli neutri sono, solitamente, dovuti all’aria che ingeriamo quotidianamente. Quelli maleodoranti sono, invece collegati alla digestione dei cibi. Naturalmente alcuni cibi, in modo particolare, producono cattivi odori.
Paradossalmente sono proprio i cibi più sani a provocare peti maleodoranti. Infatti chi mangia molte verdure – broccoli, cavolfiori, cavoli, bietole, spinaci soprattutto- avrà emissioni di aria dall’odore poco piacevole. Anche la frutta, pur essendo molto sana, tende a causare fermentazione a livello intestinale e, quindi, a provocare aria maleodorante.
Tutti quanti, ogni giorno, facciamo in media dai 5 ai 15 peti. Se però ci accorgiamo di farne troppi e che il fenomeno va vanti ormai da parecchio tempo, andiamo subito dal medico: potrebbe dipendere da un disturbo molto serio.
Peti, le cause più pericolose
Siamo soliti non dare importanza ai peti. Anzi ci imbarazziamo pure a parlarne, soprattutto le donne. Eppure tutti li facciamo ed è un fenomeno del tutto naturale. L’importante è che non siano in eccesso altrimenti il problema diventa serio.
Se il numero di peti resta nella media di 5-15 al giorno, allora è tutto ok: siamo nella norma. Naturalmente se abbiamo mangiato più broccoli del solito, può succedere di avere emissioni più abbondanti. Lo stesso dicasi nel caso in cui abbiamo consumato molti legumi: i fagioli in particolare causano aria nell’intestino e questa aria viene poi espulsa attraverso i peti.
Ma che fare se, spesso, abbiamo aria nella pancia e facciamo tanti peti? Non c’è niente da ridere e la cosa non va presa alla leggera: potrebbe trattarsi di celiachia. Chi è celiaco non digerisce tutto ciò che contiene glutine. I sintomi che indicano la celiachia possono variare moltissimo da persona a persona: alcuni si gonfiano e ingrassano mentre altri perdono molto peso nel giro di poco.
C’è chi perde totalmente forza ed energia e vorrebbe sempre dormire. Uno dei sintomi più comune sono i crampi alla pancia con conseguente diarrea e abbondanza di emissioni di aria. Dunque se vi accorgete che i vostri peti sono un po’ troppo frequenti, fatevi visitare da un medico che vi sottoporrà a tutti gli accertamenti del caso.
Se vi venisse diagnosticata la celiachia, dovrete eliminare dalla vostra dieta tutto ciò che contiene glutine ma niente paura: ormai in tutte le farmacie e in tutti i supermercati si trovano prodotti gluten free. Inoltre moltissimi cereali sono naturalmente privi di glutine: riso, mais, quinoa, miglio, grano saraceno, sorgo.