Truffa della multa falsa, migliaia di italiani in pericolo: come riconoscerla ed evitarla

Hai ricevuto una multa sospetta? Fai attenzione, non devi pagarla: è falsa. Ecco in che modo può essere riconosciuta.

Le multe sono la principale preoccupazione degli automobilisti. Cercare di rispettare il Codice della Strada e parcheggiare bene devono essere delle priorità. Commettere degli errori in questo caso potrebbe essere fatale, ecco perché i guidatori fanno molta attenzione. Ma alcune volte questo non basta dato che la multa la ricevono lo stesso. Tuttavia bisogna fare attenzione: non tutte le sanzioni sono reali.

Attenzione alla multa falsa sul parabrezza
Tutti ci cascano: come funziona la multa falsa? – Roma-News.it

Difatti i truffatori hanno escogitato anche questo metodo per prenderci in giro. Si tratta della truffa della falsa multa sul parabrezza. Di solito questi furbetti studiano per giorni una vittima, per poi agire in agguato. Consiste nel posizionare un foglietto sul tergicristallo di una automobile. Quel pezzo di carta è uguale alle reali multe che vengono fatte dai vigili urbani o dagli ausiliari del traffico, quindi è indistinguibile.

Truffa della multa falsa, tutti gli utenti alla guida cadono in trappola: non sottovalutatela

E per dare maggiore credibilità alla multa fanno anche attenzione a posizionarla sulle macchine realmente in divieto, ad esempio. Un metodo infallibile per evitare di sbagliare e che funziona alla grande. Il problema è che tantissimi guidatori ci cascano, andando a perdere soldi poiché nella multa c’è un Iban vero. Ovviamente non è associato ai conti correnti del Comune.

Attenzione alla multa falsa sul parabrezza
Ecco come difendersi dalla multa falsa – Roma-News.it

Pagando la somma riportata si potrebbe rischiare di dare il proprio denaro ad un truffatore. Questo pericolo esiste già da molto tempo, e non è facilmente riconoscibile come potreste pensare. Ma come si può evitare di venire truffati? Dovete sapere che il sito istituzionale dei Comuni ha una pagina dedicata al pagamento delle multe stradali. In quella pagina vengono anche indicate le informazioni relative alle multe e al loro pagamento.

Se l’Iban indicato sulla multa è diverso da quello presente sul sito del Comune è falso. Per una conferma sarebbe il caso di contattare i vigili urbani, così da stare tranquilli ed evitare di pagare un truffatore. Il tentativo di raggiro non è mai raro e può accadere in un qualunque momento della giornata. Questo significa che bisogna fare attenzione a dove si parcheggia la propria automobile. E voi avete mai corso questo rischio? Se non vi è mai successo siete stati fortunati!

Gestione cookie