“Un errore che commettono quasi tutti”: l’esperto di telefonia mette in guardia

I nostri smartphone contengono informazioni private vitali, ma non facciamo quasi nulla per proteggerle: ecco i consigli dell’esperto 

Cellulari e smartphone sono ormai un’estensione della nostra persona. Eppure, quasi mai chi li usa (anche tanto) sa come proteggere i propri dati e la propria privacy. Invece dovremmo tutti ascoltare cosa dicono gli esperti: c’è un errore che è molto comune e ha dell’inquietante.

Hacker, smartphone
L’errore che commettiamo tutti spalancando le porte agli hacker foto: Ansa – (roma-news.it)

Con lo smartphone lavoriamo, ma teniamo anche la nostra agenda e facciamo operazioni finanziarie. Non solo, giochiamo e intratteniamo relazioni personali, che siano di tipo amicale o sentimentale. Insomma, un dispositivo elettronico come il cellulare di oggi contiene tutti i segreti (a volte anche quelli più inconfessabili) della nostra vita. Conti bancari, foto sensibili e personali, informazioni sulla tua famiglia, quindi sarebbe logico preoccuparsi davvero della privacy e della sicurezza del proprio smartphone.

Eppure, sono poche le persone che fanno davvero qualcosa per proteggere i dati. Ecco, invece, cosa sostiene che si debba fare chi di smartphone e di sicurezza online se ne intende. Noi non possiamo che consigliarvi di seguire queste indicazioni, che possono evitarvi non pochi problemi.

L’errore che tutti commettono utilizzando gli smartphone

Lui si chiama Seungwon Shin ed è il capo della sicurezza degli smartphone di Samsung e ha avvertito gli utenti sul peggior errore possibile che possono commettere mettendo a rischio i loro dispositivi e i loro dati. Insomma, non proprio il parere dell’ultimo arrivato.

Smartphone, sicurezza privacy
Tuteliamo sicurezza e privacy sui nostri smartphone foto: Ansa – (roma-news.it)

Le app dubbie sono una porta spalancata per gli hacker che così hanno la possibilità di scavare indisturbati nei nostri dispositivi, indipendentemente dalla marca o dal modello di smartphone: quindi è importante pensarci due volte prima di scaricare un’applicazione. Ovviamente, il consiglio basico è quello di scaricare solo da fonti attendibili. L’esperto di sicurezza consiglia di scaricare app solo da negozi affidabili come Galaxy Store o Google Play Store. 

Secondo Seungwon Shin, il peggior errore che l’utente possa mai fare è scaricare applicazioni da uno store non affidabile e quindi concedere autorizzazioni non necessarie a tali applicazioni. Per ciò che concerne i dispositivi Samsung, peraltro, si ha il vantaggio aggiuntivo di una dashboard dedicata alla sicurezza e alla privacy. Tra le impostazioni utili ci sono l’opzione Secure Folder e l’opzione Secure Wi-Fi. Questo perché il Wi-Fi sicuro mantiene i tuoi dati al riparo dai malintenzionati, quando ti connetti a reti pubbliche o non protette.

Gestione cookie