A causa di una candelina è scoppiato un incendio disastroso: mai visto nulla di simile. Come è accaduto tutto questo?
Festeggiare un compleanno è sempre un bel momento. Ci si riunisce con la persona cara e si ricordano tutti i bei anni passati assieme. È un evento indimenticabile per molte persone, le stesse che festeggiano tutti i loro compleanni per questa ragione. E non c’è nulla di male nel farlo, specie se si conoscono tante persone. Ma un compleanno non è andato per il meglio purtroppo: ciò che è successo ha sconvolto tutti quanti.
Una coppia di giovani anziani aveva deciso di festeggiare un compleanno. Il marito doveva compiere ben 91 anni, un’età che non tutti raggiungono e che fa piacere. Non c’era niente di strano fino a quel momento, anche perché la festa era pronta. Tuttavia qualcosa è andato storto e l’intero appartamento del quartiere capitolino di Monteverde, in via Alessandro Poerio, è andato in fiamme.
Festeggiano un compleanno e la casa va in fiamme, nessuno se lo aspettava: la colpa è delle candele?
Le autorità sono arrivate immediatamente sul posto per aiutare la coppia di anziani in difficoltà. Entrambi erano svenuti e sommersi dalle macerie della casa, da cui usciva una ingente quantità di fumo. Per fortuna sono arrivati in tempo per soccorrere le vittime del disastro. Le forze dell’ordine hanno dovuto coprire il viso con degli stracci umidi, portando in salvo gli anziani prima che fosse troppo tardi. E ce l’hanno fatta: sono stati degli eroi.
Durante il salvataggio sono arrivati in soccorso anche i Vigili del Fuoco, che hanno spento le lingue di fuoco che uscivano dall’appartamento. La situazione si è calmata dopo un po’ di tempo, seppur l’intero edificio sia stato dichiarato inagibile. Le dinamiche di questa situazione non erano chiare, ma gli anziani ricordano un dettaglio molto particolare. Ci riferiamo alle candeline, forse le “responsabili” dell’accaduto.
Ovviamente le forze dell’ordine escludono che delle semplici candeline siano state in grado di causare un incendio di queste dimensioni. È molto probabile che sia successo qualcosa di molto più grave, e che sicuramente verrà chiarito in seguito. Per il momento le persone sono state portate in salvo, mentre la coppia è stata medicata. Poteva succedere una catastrofe, ma l’arrivo delle autorità ha impedito una tragedia.