Attenzione quando si passeggia per Roma: ci sono alcune vie che sono tra le più preferite in assoluto dai borseggiatori: ecco quali sono.
In questo periodo estivo, passare qualche giorno di vacanza a Roma e nei suoi dintorni, è meraviglioso. Come è ben noto, ad agosto la Capitale si svuota della maggior parte dei romani, e si riempie di orde di turisti. Si assiste ad una città completamente nuova, il traffico intenso quotidiano è un lontano ricordo, le passeggiate diventano meravigliose (non che prima non lo fossero!) e sembra davvero di essere fuori dal mondo.
Tra le città più visitate al mondo in assoluto, Roma offre scorci di paradiso in ogni angolo. Da via dei Fori Imperiali, al Colosseo, alle innumerevoli piazze e fontane, chiese e Basiliche, all’Aventino: la Capitale è fonte inesauribile di luoghi e sensazioni meravigliosi. Ma in particolare in questo periodo bisogna però fare molta attenzione ad una grossa piaga che attanaglia la città, ovvero i borseggiatori. Quali sono i luoghi preferiti da questi delinquenti? Ecco dove prestare particolarmente attenzione.
Vacanze a Roma: attenzione a queste strade
Purtroppo per quanto si possa cercare di controllare una metropoli, ci saranno sempre dei soggetti che provano a rendere le nostre giornate una esperienza da dimenticare. Tra questi ci sono sicuramente i borseggiatori, che come in altre grandi città, a Roma proliferano soprattutto in presenza di grandi afflussi di turisti. E nelle strade principali il pericolo è davvero molto grande. Si mischiano benissimo tra la folla, spesso vestiti da turisti, e sono incredibilmente abili.
E verrebbe da gridare “attenzione pickpocket”, come da trend che sta spopolando sui social, alla vista di persone intente a derubare i turisti e non solo. E gli arresti a Roma non tardano ad arrivare: sono numerose le segnalazioni fatte alle forze dell’ordine ed i loro interventi: ma quali sono i luoghi preferiti dai borseggiatori a Roma? Il numero degli arresti continua a salire, segno che i controlli sono serrati ma che i borseggiatori sono ancora troppi.
Attenzione a questi luoghi
I luoghi preferiti dai borseggiatori sono in particolare quelli in cui i turisti sono in attesa dei mezzi pubblici. Quindi va prestata attenzione alle fermate della metropolitana, e alle stazioni degli autobus, dove si potrebbe abbassare la guardia. I luoghi più affollati, ovviamente, sono quelli più bersagliati. Alcuni arresti sono stati fatti alla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza Di Spagna, come in Piazza Navona, e manco a dirlo, ai piedi del Colosseo.
Per le vie del centro storico, inoltre, come Via del Corso, sono state fatte diverse segnalazioni di furti e di borseggiatori intenti a frugare nelle borse dei turisti. In diversi sono stati segnalati e poi bloccati dalle forze dell’ordine. Non troppo lontano, in Piazza Venezia e ai piedi dell’Altare della Patria, sono stati segnalati e bloccati dei soggetti intenti ad importunare e derubare i turisti. Insomma, Roma è davvero una città meravigliosa, ma è davvero un peccato che ci siano troppi di questi soggetti intenti a rovinarne l’iconica immagine.