Vacanze d’agosto a Roma: gli eventi e le mostre imperdibili

La città eterna nonostante il caldo e le vacanze d’agosto continua a sprigionare arte e cultura, con tantissimi nuovi eventi da non perdere.

Roma nel mese di agosto è sempre stata ricca di eventi, di forte caldo e di persone che riempiono i monumenti, fin dai tempi del maestoso Impero Romano. Infatti, circa 2000 anni fa la città eterna era la prima metropoli al mondo, con oltre 1 milione di abitanti. Inoltre, possedeva tantissimi monumenti amati ed ammirati da tutti. Tuttavia, proprio come accade oggi, molti romani abbandonavano la città per recarsi nelle loro splendide ville, costruite in luoghi più freschi e ventilati come la Costiera Amalfitana, Capri o la costa laziale.

eventi da non perdere a roma ad agosto
Eventi da non perdere a Roma – roma-news.it

In più, gli antichi romani festeggiavano anche il famoso Ferragosto, poiché la parola “Ferragosto” deriva da “Feriae Augusti”, cioè “riposo di Augusto” (in onore del primo imperatore Ottaviano Augusto).

Gli eventi estivi a Roma

Sono in molti a chiedersi cosa vedere a Roma ad agosto, proprio quando tutti vanno in ferie e la vita quotidiana sembra rallentare. Uno dei consigli è quello di continuare a vedere gli appuntamenti del Candelight, cioè i concerti a lume di candela che rievocano la storia della musica italiana e internazionale. Questa bellissima idea è presente in oltre 100 città in tutto il mondo, con circa 3 milioni di visitatori. Per quanto riguarda la città di Roma, è possibile ammirarli nella Villa Appia Antica e nella Villa Parco della Vittoria. Per la precisione il 3 agosto sarà presentato il Candelight Rock Open Air, un evento creato per ricordare Nirvana, Led Zeppelin e tantissimi altri. Dopodiché, il 29 agosto si replicherà la suggestiva serata, ma questa volta sarà dedicata a Zucchero. Per chi volesse parteciparvi, il biglietto d’ingresso ha un costo di 22 euro.

eventi da non perdere a roma ad agosto
Eventi ad agosto a Roma – roma-news.it

Un altro consiglio è quello di assistere ad altri concerti presenti nella città eterna, come ad esempio lo spettacolo degli Imagine Dragons, i quali si esibiranno al Circo Massimo il 5 agosto. A fine mese, per la precisione il 28, vi sarà il concerto di Carmen Consoli e di Elvis Costello, presso l’Auditorium Parco della Musica in concomitanza con la Roma Summer Fest. Inoltre, per tutti coloro che volessero conoscere la cucina coreana, si segnala l’evento chiamato Viaggio in Corea tra le stelle, il quale si terrà nei vari ristoranti stellati appartenenti ai famosi chef Lele Usai, Nicola Fossaceca e Piergiorgio Siviero.

L’obiettivo è far conoscere le tradizioni culinarie del paese asiatico, attraverso un menu appositamente realizzato. In seguito, è possibile partecipare alla rassegna estiva di yoga fino al 3 settembre. Ci sarà una piccola pausa solo da 14 al 20 agosto. Questa bellissima rassegna ha lo scopo di insegnare la pratica dello yoga, mediante delle lezioni rivolte a tutti: dagli esperti fino a coloro che non hanno mai praticato questa attività.

Gestione cookie