Fra tutti gli utilizzi dell’aceto di mele, questo ti lascerà di sicuro a bocca aperta! Portane un po’ sempre con te: ti salverà la vita!
Un ingrediente tanto utile in cucina quanto lontano da essa. L’aceto di mele rientra di sicuro fra i classici ed intramontabili rimedi della nonna che in ambito casalingo (e non solo) si rivelano particolarmente efficaci.
Questo speciale ingrediente, non è infatti solamente un rimedio utilissimo nelle faccende domestiche ma si rivela un portentoso alleato per la cura della nostra persona. Sapevi infatti che è un vero e proprio toccasana per la nostra chioma? Ecco perché anche in vacanza dovresti averne sempre un po’ con te: è il rimedio naturale di cui non vorrai più fare a meno!
L’aceto di mele è l’alleato perfetto per la tua chioma: le proprietà di questo incredibile ingrediente sono un salvavita!
Nel pieno della stagione estiva, quando ci concediamo allo sfrenato relax ed alle tanto meritate vacanze al mare, i nostri capelli risultano essere particolarmente stressati. Questo perché a contatto con la salsedine e con l’esposizione al sole, rischiano di indebolirsi, sfibrarsi e diventare più secchi.
In estate laviamo i capelli più di frequente, ma esponiamo la nostra chioma alla luce diretta dei raggi solari e naturalmente la immergiamo nell’acqua di mare ricca di salsedine e tanto altro. Per cui, dopo pochi giorni l’effetto paglia è assicurato. Ecco però che giunge in nostro soccorso il nostro incredibile alleato: l’aceto di mele è un vero e proprio toccasana per curare una chioma sfibrata e tendente a particolare secchezza. Come possiamo utilizzarlo a tal proposito?
Il segreto è realizzare un impacco con il quale detergere la nostra chioma e praticare il cosiddetto ‘risciacquo acido’, ovvero un risciacquo con una componente acida (in questo caso l’aceto) che contribuisce a donare lucentezza e morbidezza alla nostra chioma, a ripristinare il pH del nostro capello e migliorarne la struttura.
- Dopo aver fatto il nostro normale shampoo, procediamo quindi a risciacquare i capelli con acqua fredda ed un bicchiere di aceto di mele. Questo passaggio rappresenta l’ultimo step del lavaggio della nostra chioma, ma attenzione: non va risciacquato. Questo serve a sigillare le ciocche desquamate che hanno perduto struttura
Non temete, l’odore dell’aceto sulla nostra chioma non sarà percettibile e pertanto non donerà uno sgradevole odore a lavaggio ultimato. Alla fine del trattamento, noteremo che la nostra chioma sarà luminosa e morbida oltre che ristrutturata!