Roma regala sempre degli scrigni nascosti. Esiste un luogo in particolare dove si possono ammirare contemporaneamente i vari Papi.
La Città Eterna pullula di chiese meravigliose e basiliche da togliere il fiato. Entrare in questi luoghi di culto è sempre un arricchimento, non solo mistico e religioso, ma soprattutto culturale. Questi luoghi “profumano” di un passato davvero importante e chiunque vi entri lo “respira” pienamente.
Basti pensare alla seconda basilica più grande di Roma – dopo quella del Vaticano – la suggestiva Basilica di San Paolo fuori le Mura, i cui tondi rappresentano i Papi della Chiesa Cattolica. Si parte da San Pietro – posizionato in prima posizione nella parte destra dell’abside – fino a Papa Francesco – il Papa attuale. Un luogo magico e meraviglioso che custodisce questa caratteristica davvero unica.
I tondi raffiguranti tutti i Papi della Chiesa Cattolica corrono – in modo continuo e senza interruzioni – lungo il perimetro delle mura al di sopra dei capitelli delle colonne. Lo spazio all’interno della Basilica di San Paolo fuori le Mura è immenso. Questi tondi subirono dei danni causati da un importante incendio nel 1823, ma furono ricostruiti. Il Papa che si occupò della ricostruzione fu Leone XII. Mancano altri 10 piccoli tondi che dovranno ospitare i Papi futuri. Lo spazio è ancora tanto per contenerli, vista la dimensione della basilica, ma prima o poi ci sarà una fine.
Il fascino di questa Basilica è legato anche a delle leggende. La prima afferma che nel momento in cui lo spazio – che dovrà ospitare i Papi – terminerà, si verificherà la fine del Papato, della Chiesa Cattolica e di conseguenza di Roma stessa. La seconda leggenda – legata a questi tondi della Basilica – interpreta la profezia di Malachia, la quale afferma che l’attuale Papa sarebbe anche l’ultimo. Questo è il Papa numero 112 a partire da Celestino – che nel lontano 1143 divenne Papa.
Le profezie di Malachia non sono poi state così errate, infatti lui stesso parlò dell’avvento di un Papa che era “su un Castello sul Tevere”. Il Papa Celestino II era infatti di Città di Castello, città adagiata lungo le rive del fiume Tevere. Secondo la leggenda arriverà l’ultimo Papa della storia – si chiamerà Pietro Romano – e vedrà la distruzione di Roma.
Malachia – nella sua profezia, in merito all’ultimo Papa – dichiara che questi regnerà durante l’ultima persecuzione della Chiesa. Tra i tondi raffiguranti i Papi della storia e queste leggende intrise di mistero che si raccontano, tutto rende la visita della Basilica di San Paolo fuori le Mura un’esperienza molto affascinante.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…