Roma è una delle città più belle del mondo, e persino in estate regala tantissime emozioni. Ecco cosa vedere nella Capitale in questi giorni.
La città eterna, nonostante il caldo estivo, continua ad emozionare molti turisti grazie alle sue bellezze. Ma com’era l’estate durante l’Impero Romano? Innanzitutto, Roma ha sempre sofferto il grande caldo fin dall’antichità. Infatti, i romani più ricchi avevano l’abitudine di lasciare la capitale dell’impero in estate, proprio per non dover sopportare la forte afa. Pertanto, molti aristocratici si recavano nelle loro ville lussuose costruite in luoghi prestigiosi, come ad esempio sulla Costiera Amalfitana o a Capri.
Altri, invece, preferivano trascorrere le vacanze ad Anzio o a Sperlonga. Per questo motivo gli archeologi hanno trovato molti resti di antiche ville sulla costa tirrenica, alcune delle quali appartenevano agli imperatori Nerone e Tiberio.
Cosa vedere a Roma nel week-end
Chiaramente, la Capitale d’Italia possiede così tanti monumenti e opere d’arte che per visitarli tutti occorrerebbero mesi di vacanza. Per questo motivo la città eterna regala ogni volta un’emozione nuova. Tuttavia, per facilitare la scoperta di Roma, soprattutto per coloro che hanno poco tempo a disposizione, esiste una lista molto dettagliata dei monumenti più significativi da vedere in un weekend. Come si potrebbe immaginare il primo consiglio è visitare il famoso Colosseo, inaugurato addirittura nel lontano 72 d.C. Si tratta dell’Anfiteatro Flavio, il monumento più famoso al mondo, alto ben 50 metri e concepito per essere il primo stadio della storia, in grado di intrattenere un pubblico di 50.000 persone. I romani si ispirarono ai consueti anfiteatri greci, sui quali migliaia di persone si sedevano per osservare degli spettacoli teatrali.
Naturalmente, oltre al gigantesco Colosseo, la passeggiata prevede anche la visita all’Arco di Costantino, al Palatino, ai Palazzi imperiali, alla Domus Aurea e anche alla Domus Flavia. Dopodiché, non bisogna assolutamente perdersi il bellissimo Foro Romano, che comprende anche il Foro di Cesare, il Foro di Augusto e il Foro di Traiano. Un altro consiglio è la Basilica di San Pietro, con la sua meravigliosa facciata progettata da Carlo Maderno e l’imponente cupola nata da un progetto di Michelangelo. Il tutto è abbracciato da una piazza realizzata dal Bernini, che attraverso delle colonne simula un vero e proprio abbraccio immaginario ai tanti fedeli.
Inoltre, si possono visitare anche i bellissimi Musei Vaticani, nei quali sono presenti tantissime opere dal valore inestimabile, realizzate dagli artisti più importanti della storia dell’arte. Continuando il viaggio turistico a Roma è possibile ammirare il maestoso Castel Sant’Angelo, realizzato nel 130 d.C. grazie all’imperatore Adriano. Attualmente, al suo interno ci sono tantissime opere di ceramica, quadri, sculture e persino una zona in cui si può osservare Roma dall’alto, precisamente Corso Vittorio II.