Gli esperti hanno consigliato 10 regole pratiche per aiutare i bambini e i ragazzi al rientro a scuola: ecco che cosa devono fare i genitori.
Il ritorno dalle vacanze estive non è semplice per nessuno, soprattutto per gli studenti alle prese con il ritorno sui banchi di scuola. I pediatri però hanno rivelato che cosa è opportuno fare in questo periodo per arrivare preparati.
Affrontare il ritorno a scuola dopo la stagione estiva non è semplice per nessuno, né per gli studenti e né per i genitori. A volte questi ultimi sono sempre alla ricerca di pratiche e consigli utili per far superare ai figli lo stress e l’ansia del ritorno e dei primi mesi di scuola.
In tal senso per fortuna ci hanno pensato i pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) i quali hanno rivelato 10 consigli utili da seguire. Un decalogo per fare in modo che le prime settimane di scuola non siano traumatiche e vengano affrontate nel migliore dei modi.
Ritorno a scuola: i 10 consigli da seguire
I pediatri del SIPPS hanno offerto alcuni suggerimenti ai genitori in merito alle buone pratiche da adottare per rendere il ritorno a scuola più leggero e meno traumatico per gli studenti. Questo sia per quanto riguarda i più piccoli che per i più grandi.
- Preparare i vestiti la sera prima per risparmiare tempo e fare una buona colazione la mattina. È un pasto importante che deve essere consumato con calma e in buone quantità.
- Seguire una dieta equilibrata dopo gli eccessi dell’estate. Il consiglio è quello di optare per la dieta mediterranea da seguire da tutta la famiglia.
- Andare a letto presto nei giorni che precedono il ritorno a scuola. In questo modo il fisico si inizia a riabituare ai ritmi della quotidianità scolastica e sarà meno traumatica la sveglia.
- Fare una passeggiata e parlare prima della scuola con i propri figli. Chi ne ha la possibilità, l’ideale è quello di accompagnare i propri bambini a piedi.
- Stabilire un orario di studio per fare i compiti ed aiutare i propri figli nelle materie più ostiche. È un consiglio per adattarsi al cambiamento dello stile di vita post estate.
- Allentare le ansie sui figli e quindi non scaricare su di loro le preoccupazioni dell’inizio dell’anno scolastico o problemi di vario tipo. La serenità è importante.
- Materiale scolastico va acquistato prima che inizi la scuola per non permettere che il proprio figlio arrivi senza attrezzatura o comprare cose di fretta.
- Conoscere l’ambiente scolastico per chi deve entrare per la prima volta in un istituto. L’ideale è che un genitori accompagni il figlio qualche giorno prima a scuola.
- Contattare i compagni di scuola soprattutto per gli studenti più grandi. Un modo per tornare ad avere quella complicità dell’anno precedente.
- Fare attività fisica è importante per fare in modo che un bambino o un ragazzo scarichi la tensione, migliori la concentrazione e l’umore.