Hai voglia di vivere lo spirito dell’Oktoberfest, ma sei in Italia? Ecco tutto quello che devi sapere sugli eventi romani.
Siete mai stati ad un Oktoberfest? Questa è una festa tradizionale tedesca che ha origini nella storia bavarese. Bisogna andare indietro nel tempo fino al 1810 quando il principe Ludovico I di Baviera sposò la principessa Teresa di Sassonia. In occasione di questo evento, venne organizzata una grandissima festa nei prati di Monaco di Baviera. Da qui in poi nacque la traduzione dell’Oktoberfest.
Ad oggi, l’evento tradizionale a Monaco dura due settimane e offre tantissime attività per la famiglia, a partire da cibo tradizionale a giochi sulle giostre. Il momento della festa è una sfilata di carri, musicisti e gruppi folkloristici. Ti piacerebbe vivere lo spirito dell’Oktoberfest ma non hai voglia di andare a Monaco? Non ti preoccupare, puoi partecipare a quello di Roma!
Oktoberfest romano: come vivere il clima bavarese in Italia
Anche se le radici dell’Oktoberfest sprofondano a Monaco di Baviera, ormai in tutto il mondo si celebra e si partecipa a questa festa. Molte città organizzano la propria versione dell’Oktoberfest, attirando molti partecipanti. È quello che accade anche a Roma da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre!
L’evento si terrà alla Città dell’Altra Economia, uno spazio dedicato ad eventi e fiere ormai da 15 anni. Con una superficie di 3500 mq, ospita eventi e mercatini dal 2007. Ma si sono susseguiti anche i concerti, Festival e laboratori didattici. Sarà proprio qui che si potrà festeggiare l’Oktoberfest romano.
La location si trova nell’ex-mattatoio in Largo Dino Frisullo. Potete raggiungerlo sia in auto che in bicicletta. Se vi trovate a Stazione Termini, prendete la metro linea B e scendete a Piramide. Se invece preferite prendere l’autobus, salite sulla linea 719 e scendete alla fermata davanti Macro, oppure linea 170 con fermata a Ponte Testaccio
Si tratta della seconda edizione di questo evento e l’ingresso sarà gratuito. Parteciperanno 6 birrifici direttamente da Monaco che offriranno ben 24 tipologie di birra diverse da assaggiare. Troverete diversi punti bar, street food e pretzel a volontà. Ci sarà anche un’area per le attività dei bambini e musica live tutti i giorni.
Di seguito gli orari:
- GIOVEDI 28: inizio alle 18.00 fino alle 02.00
- VENERDI 29: inizio alle 18.00 fino alle 02.00
- SABATO 30: inizio alle 12.00 fino alle 02.00
- DOMENICA 01: inizio alle 12.00 fino alle 00.00
Quindi, cosa aspettate? Adesso non vi resta che approfittare e vivere quattro giorni immersi nell’atmosfera di Monaco di Baviera! Divertitevi in compagnia e ogni tanto pensate a Ludovico e al suo matrimonio, sicuramente gli farà piacere un bel brindisi in suo onore!