Nel cuore della città eterna c’è un luogo eccezionale, nato per illuminare le giornate dei turisti e dei romani. Ecco dove si trova.
La prima metropoli dell’antichità è formata da monumenti unici al mondo, molti dei quali si trovano sui libri di storia dell’arte e nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO. Ad esempio, uno dei posti più famosi e più frequentati nell’antica Roma era il Foro Romano. Quest’ultimo rappresentava il centro dell’attività politica e dell’economia di Roma, infatti molti storici lo paragonano alla famosa Times Square di New York.
Per la precisione, questo luogo fondamentale per la Roma imperiale era caratterizzato da una piazza rettangolare, nella quale vi era una basilica, un edificio che ospitava il tribunale, una curia nella quale si riunivano i senatori e il Comitium, che era la sede delle assemblee popolari. Inoltre, c’era anche un bellissimo tempio di Giove e una serie di statue e monumenti.
La Capitale d’Italia possiede tantissimi musei e monumenti che attirano migliaia di turisti ogni anno. Tuttavia, di recente è stato inaugurato un nuovo museo interattivo, chiamato Museo della Luce: il suo obiettivo è far percepire la nascita e l’evoluzione del famoso raggio luminoso.
Il luogo magico di Roma che illumina le giornate
Questo innovativo museo si trova all’interno di un edificio storico del XVII secolo, nelle vicinanze di Piazza Venezia e di Via delle Botteghe Oscure. Per la precisione, l’ambiente che ospita l’esposizione luminosa è grande circa 1.000 metri quadrati, sui quali si crea un connubio tra l’espressione artistica e la percezione visiva.
Effetti luminosi a Roma – roma-news.it
Ciò che stupisce maggiormente di questo luogo sono le emozioni che si provano quando si osservano le installazioni, in particolar modo l’esperienza immersiva che travolge lo spettatore dinanzi agli effetti luminosi. Naturalmente, il tutto è attorniato da un sistema didattico di guide, che ha il compito di guidare i visitatori con delle piacevoli spiegazioni tecniche. Inoltre, c’è anche la possibilità di porre una serie di domande alle guide, creando così un continuo dialogo e confronto di idee.
Per quanto riguarda le installazioni luminose, all’interno del museo c’è un vero e proprio percorso creato per emozionare le persone di qualsiasi età. Pertanto, si parte con un’esposizione che mostra le origini dell’illuminazione, come ad esempio le prime lampadine. Successivamente, vengono mostrate tutte le invenzioni inerenti alla luce concepite nei vari decenni: gli effetti ottici, i laser, le moderne lampadine ecc. E non solo: lo spettatore può addirittura interagire con le installazioni, provando in prima persona le attrazioni.