Allarme Dengue a Roma, salgono i casi in tutto il Lazio: attenzione a questi sintomi

Con le alte temperature di questo settembre, c’è un nuovo allarme a Roma. Salgono infatti i casi di Dengue. Vediamo insieme quali sono i sintomi.

Tutti noi odiamo le zanzare. Non solo per il loro ronzare fastidioso, soprattutto nel nostro orecchio, ma anche per le loro punture. Sono solo le femmine però a succhiare il nostro sangue, i maschi infatti non pungono: il sangue serve a riprodursi permettendo di portare a termine lo sviluppo delle uova. Le zanzare inoltre non sono dotate di un pungiglione ma di una proboscide sottilissima che può oltrepassare anche i vestiti e raggiungere la nostra pelle.

Provetta positività Dengue
Salgono i casi di Dengue nel Lazio – Romanews.it

Ancora non si conoscono le cause che portano le zanzare a pungere determinate persone. Alcuni credono sia dovuto al sudore, altri al gruppo sanguigno (ricerche hanno dimostrato che questi insetti considerano il tipo 0 più “gustoso” di qualsiasi altro). Ma le zanzare possono costituire un pericolo per la salute dell’uomo. Le loro punture possono causare malattie e trasmettere infezioni anche letali. Tra queste vi è la malaria, la febbre gialla, il chikungunya, il dengue e il zika.

Le zanzare causano la Dengue: i sintomi

Ma che cosa è la Dengue? Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzara. Non può esserci quindi contagio diretto tra le persone: il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

Morso di zanzara e virus tramessi
Attenzione ai morsi di zanzara – Romanews.it

Negli ultimi giorni, complici anche le alte temperature, si stanno moltiplicando i casi di Dengue in Italia. In particolare i medici di famiglia hanno lanciato un allarme su Roma. Ci sono tantissimi quadri febbrili sospetti, non legati a Covid, che potrebbero far pensare a Dengue. Il tam tam corre veloce sui social al punto che i medici hanno lanciato un appello affinché si tenga la situazione sotto controllo. Al momento infatti sono 28 i casi accertati nel Lazio ma potrebbero esserne molti di più. In Lombardia per esempio si è arrivati a 50 casi.

Ma quali sono i sintomi del virus Dengue? Essa provoca una febbre alta e prolungata, associata a un malessere diffuso e rush cutanei (particolare che dovrebbe far sospettare perché diverso dal comune raffreddore). La febbre può essere accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito e irritazioni della pelle. Soprattutto se si è di ritorno da un viaggio all’estero, in zone dove è presente il virus, è importante tenere sotto controllo la temperatura. Per contrastare il virus serve una diagnosi veloce.

Gestione cookie