Pensi alla Juve, t’immagini Inter o Milan. E ti ritrovi con il nome che non ti aspetteresti mai come squadra italiana di calcio più ricca.
Chi l’ha detto che il calcio giocato sia così differente dall’industria del calcio? Certo, vero è che siamo in presenza di uno sport che regala tantissime sorprese. Altrettanto vero che non sempre i club più ricchi alla fine alzano i super trofei, basti pensare al PSG del tridente galattico Messi-Mbappé-Neymar (e non solo) fuori agli ottavi di Champions.
Ma a guardare la classifica dei ricavi dei club europei, si capisce subito uno dei motivi per cui il Manchester City è diventato per la prima volta nella sua storia campione d’Europa: 731 milioni i suoi ricavi, per il secondo anno di fila nessuno come i Citizens.
Al secondo posto c’è sempre il Real Madrid: i Blancos possono contare su un introito pari a 713.8 milioni di euro e sono davanti a un’altra inglese, il Liverpool (701,7 milioni di euro di ricavi) nonostante i Reds siano reduci da un’annata da dimenticare. Una classifica, quelle delle top 10 che risente di una Premier che grazie ai diritti tv ha un potere d’acquisto nettamente superiore a tutti. Non a caso al quarto posto c’è uno dei Manchester United (680 milioni di guadagno) meno competitivi di sempre. Solo sesto il PSG. Bayern Monaco, Barcelona, e le londinesi Chelsea, Tottenham e Arsenal chiudono la top ten.
E l’Italia? Ecco spuntare il nome top che non ti aspetteresti mai
La prima italiana è solo undicesima: la Juventus con il suo guadagno di poco superiore ai 400 milioni, quasi doppiando il fatturato del Milan (sedicesimo). L’Inter si colloca invece in una posizione intermedia, con un guadagno di 308.4 milioni di euro. Sommando gli introiti delle due compagini milanesi non si arriva nemmeno lontanamente a raggiungere il guadagno del Manchester City.
Juventus squadra italiana più ricca? Questo è un altro discorso. O meglio, in teoria sì. Poi però si scopre che il Como di Serie B è in mano, dal 2019, ai fratelli indonesiani Robert e Mihael Hartono. Chi sono? Semplicemente tra gli uomini più ricchi al mondo.
Hanno un patrimonio complessivo di 45,5 miliardi di dollari e, secondo l’autorevole Forbes, dispongono di un portafoglio da 23,2 e 22,3 miliardi, che valgono loro, rispettivamente la 64esima e 69esima posizione assoluta tra gli uomini più ricchi del mondo. Che poi non vogliano sprecare denaro con investimenti a perdere, questo è un altro discorso.