Arriva l’uragano Nigel, che cosa ci aspetta? Le previsioni su tutto lo Stivale non lasciano dubbi

Uragano Nigel in arrivo, cosa ci aspetta? Quali le conseguenze per l’Europa ed il nostro paese? Ecco le previsioni su tutto lo stivale. 

Uragano Nigel, è questa la minaccia di cui tanto si sta parlando in questi giorni. Purtroppo nelle ultime ore sul web si è diffusa questa notizia che ha parecchio allarmato la popolazione mondiale. Si parlerebbe dell’arrivo di un uragano, chiamato e soprannominato uragano Nigel.

Arriva l'uragano Nigel, che cosa ci aspetta
Uragano Nigel conseguenze per l’Italia (roma-news.it) (fonte: Ansa.it)

Questo sta sicuramente colpendo l’America, le coste della Florida nel dettaglio. Ma che rischi ci sono per l’Europa e più nello specifico per l’Italia? La notizia, come già detto, ha destato parecchia preoccupazione e adesso in molti vogliono vederci chiaro per capire quali potrebbero essere le conseguenze per il nostro paese. Vediamo di fare il punto della situazione.

Uragano Nigel in arrivo, ecco cosa ci aspetta: previsioni per l’Italia

Un uragano, soprannominato uragano Nigel sta facendo preoccupare il mondo intero. Già da qualche ora si sta diffondendo sempre di più la notizia dell’imminente arrivo di questo uragano che dovrebbe essere tra l’altro, anche abbastanza violento. In molti si chiedono se effettivamente questo uragano riuscirà a colpire anche l’Europa e di conseguenza anche l’Italia. La risposta però è no. L’Uragano con assoluta certezza, dettata dagli esperti, non arriverà in Italia, ma neppure in Europa.

Arriva l'uragano Nigel
Uragano Nigel le previsioni meteo (roma-news.it) (foto: Ansa.it)

Secondo le previsioni, questo uragano potrà avere delle conseguenze, seppur marginali per la Gran Bretagna, ma soltanto nella fase calante. L’uragano Nigel al momento si trova sull’Atlantico occidentale, proprio al largo del Nord America, e non sta influendo affatto sul normale flusso dell’emisero boreale, e nemmeno su quello europeo.

Nelle giornate di venerdì e sabato scorsi l’uragano si è spostato verso nord in modo progressivo, incontrando poi le correnti nord atlantiche e nello specifico quelle che attraversano l’oceano settentrionale. Nessun impatto sulla saccatura fresca che durante l’equinozio d’autunno attraverserà proprio l’Italia, portando un po’ di maltempo e calo delle temperature.

Nei prossimi giorni, l’uragano Nigel potrebbe trasformarsi e risentendo dei flussi freschi, cambierà prendendo le sembianze di una tempesta extratropicale. Questa potrebbe intensificarsi vicino l’Islanda, favorendo anche il rafforzamento tra Francia e Nord Italia. Qualche precipitazione si verificherà quindi al Nord e sulle regioni centrali almeno fino al 26 settembre. L’uragano però non avrà alcun impatto sul nostro paese, non ci saranno venti tempestosi, ne tanto meno nubifragi e inondazioni che possano essere riconducibili a questo fenomeno di grande portata.

Gestione cookie