Le famiglie italiane si apprestano a vivere un autunno segnato da prezzi molto elevati: ecco quanto spenderanno in più.
Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà a seguito dei continui aumenti dei prezzi. I rialzi si verificheranno anche in autunno con una spesa totale che non tutti riusciranno a sostenere. A peggiorare la situazione c’è il fatto che questi rincari toccheranno tutti i settori possibili.
Il prossimo autunno si prospetta davvero difficile dal punto di vista economico. I costi delle bollette, del materiale scolastico, dei mutui, dei carburanti e dei prodotti alimentari toccheranno importi molto alti. La situazione per le famiglie sarà ancora una volta complicata da gestire anche in previsione di possibili imprevisti che potrebbero sorgere.
A dare un quadro tanto chiaro quanto allarmante su quello che accadrà in autunno ci ha pensato l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici (Assoutenti). Le informazioni e le previsioni di spesa che sono state divulgate mettono in forte allarme tutti i consumatori.
Quanto spenderà ogni famiglia in autunno: i dati di Assoutenti
La situazione economica generale dalla pandemia in poi si è fatta sempre più allarmante. Questa sensazione è ora confermata da Assoutenti tramite i dati divulgati in merito ai rincari che colpiranno tutti i settori. Si parla infatti di una vera e propria stangata da 1.600 euro in media a famiglia.
Secondo l’associazione, i costi dei beni alimentari renderanno il carrello della spesa più caro del 10% rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda la benzina, la spesa potrebbe salire negli ultimi 4 mesi dell’anno di ben 107 euro. Aumentano anche i materiali scolastici del 9% con le famiglie costrette a sostenere una spesa più alta di 50 euro rispetto al 2022. A questo dato si aggiungono i costi dei libri più alti del 12% che conducono ad una spesa di 45 euro in più.
Passiamo ad altri due questioni decisamente critiche: le bollette e i mutui. Con l’autunno e l’inverno si tornerà a fare uso dei riscaldamenti e questo porterà a pagare bollette molto salate. Gli esperti hanno evidenziato un possibile rincaro della luce tra il 7% e il 10% mentre per il gas si parla di un aumento del 2%. I mutui invece saranno protagonisti di un vero salasso dato che la Bce potrebbe decidere per ulteriori rialzi.
In Italia un mutuo costa in media il 60% in più rispetto allo scorso anno, con la rata che è salita di circa 270 euro Se si ipotizza un aumento dei tassi dello 0,25%, il periodo da settembre a dicembre metterà determinerà una rata più cara di circa 1.170 euro rispetto all’anno scorso.