Vi siete mai chiesti dove finiscono i bagagli da stiva durante il volo in aereo? Finalmente sappiamo il percorso completo
Quando si tratta di viaggiare in aereo, ci sono alcune cose che è bene conoscere in anticipo. A partire dalle regole stringenti delle compagnie aeree, che impongo dei limiti importanti che riguardano ciò che si può e non si può portare in valigia. Che sia quella a mano o quella da imbarcare.
Per i viaggi più lunghi e impegnativi, diventa quasi indispensabile portare con sé un bagaglio non a mano, più ingombrante e che inevitabilmente dovrà essere lasciato al personale dell’aeroporto coi classici rulli che si occuperanno dell’imbarco. Ma vi siete mai chiesti dove finiscono? E perché c’è sempre la paura che non tornino mai indietro? Finalmente sappiamo qual è il loro percorso completo, resterete senza parole.
Bagagli da imbarcare in aereo: ecco che percorso fanno
Probabilmente almeno una volta nella vita vi siete chiesti che fine fanno i bagagli che decidete di imbarcare e come funziona il sistema degli aeroporti. Si chiama Baggage Handling System ed è un sistema di smistamento informatizzato che di norma è molto preciso ed efficiente, così da tenere traccia di ogni singola valigia.
Una volta aver lasciato la valigia sul nastro, un operatore attacca un’etichetta e parte l’intero processo. Che è molto lungo e complesso. Pensate che solo a Malpensa ci sono ben 22 chilometri di nastri! L’etichetta presenta nome e cognome, aeroporto di destinazione, un codice a barre e un codice numerico. Quello a barre è il più importante, in quanto viene scannerizzato da un sistema che poi potrà separare i bagagli in base al volo.
C’è poi il controllo con i raggi X, come quello che troviamo per gli zaini e i bagagli a mano. Una volta superati questi controlli, continua il viaggio delle nostre valigie fino ad arrivare alle stazioni di smistamento. Qui ci sono gli addetti che aspettano tutti i bagagli per poi imbarcarli in aereo. Una volta arrivati poi a destinazione, le varie valigie vengono portate dalla stiva ai nastri trasportatori, dove sarà possibile recuperare il proprio senza alcun tipo di problema.
Ma per quale motivo può capitare che un bagaglio venga smarrito? Di solito capita in caso di scali, quando il tempo a disposizione è poco. Oppure per via del danneggiamento della targhetta identificativa. In generale, è bene stare molto attenti ed incrociare le dita. Nel caso, sarà compito degli aeroporti e delle compagnie aeree farvi rinvenire ciò che è stato smarrito.