La carbonara ‘sbagliata’ di Benedetta Rossi è un piatto super: prova questa versione e conquisterai anche i tuoi amici romani, ecco come si fa.
La carbonara è uno dei piatti più amati in assoluto, ma anche uno dei più difficili da realizzare, perché ha una ricetta ben precisa e dettagliata che, per quanto apparentemente semplice e veloce, è ricca di insidie e di passaggi che possono indurre in errore. Parliamo, inoltre, di una pietanza che divide, nel senso che non tutti la fanno allo stesso modo.
La ricetta originale, quella romana tradizionale, è molto diffusa anche sui social per cui la conoscono tutti: per prima cosa bisogna far rosolare il guanciale in padella rigorosamente senza olio, così che venga fuori tutto il suo grasso, poi si deve cuocere la pasta al dente e farla insaporire in padella col guanciale.
Nel frattempo bisogna preparare anche una crema di tuorli d’uovo, pepe e pecorino e aggiungerla agli spaghetti a fuoco spento, così che l’uovo si cuocia con il calore della pasta appena scolata ma rimanga comunque cremoso e denso, in modo da evitare assolutamente l’effetto ‘frittata’. Queste sono le regole fondamentali per la carbonara perfetta, ma esistono anche altre versioni di questo piatto.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la carbonara ‘sbagliata’ di Benedetta Rossi, un piatto che la food blogger ha voluto preparare per i suoi followers e che non segue le regole della carbonara tradizionale. Nonostante questo, però, è delizioso e se lo proverete di sicuro vi conquisterà. Siete curiosi di sapere come si fa?
Carbonara ‘sbagliata’ di Benedetta Rossi: provala e conquisterà anche i più scettici, è una versione deliziosa
Benedetta Rossi è una delle food blogger più famose e amate in Italia ed è sempre pronta a condividere con i suoi followers nuovi piatti e nuove ricette tutte da gustare. In uno dei suoi ultimi video, ad esempio, ha voluto stupire tutti con una versione particolare della carbonara, una variante che lei ha definito ‘sbagliata’ perché non rispetta le regole classiche di questo piatto, ma è comunque deliziosa.
Benedetta ha raccontato che quando era piccola e non c’era tutta l’informazione e la divulgazione dei tempi moderni, la carbonara a casa sua si faceva in modo completamente diverso da come oggi tutti la conosciamo. Probabilmente era sbagliata, ma per lei era comunque buonissima e per questo ha voluto condividere la ricetta con i suoi fan.
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 5 uova
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio q.b.
- 150 g di pancetta
- pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa Benedetta ha tagliato la pancetta a listarelle e l’ha fatta insaporire e rosolare in padella con l’olio, commettendo così il primo ‘errore’, visto che la carbonara si fa col guanciale e rigorosamente senza olio.
- Nel frattempo, poi, ha cotto la pasta, scolandola direttamente in padella per farla insaporire con la pancetta.
- Intanto ha preparato la crema di uova (non solo tuorli ma uova intere) con sale, pepe e parmigiano, visto che sua mamma e sua nonna non utilizzavano il pecorino per la carbonara.
- Una volta scolata la pasta in padella, poi, è arrivato il momento di aggiungere la crema di uovo e parmigiano. Benedetta ha mescolato tutto velocemente con la fiamma accesa, ottenendo così quel famoso ‘effetto frittatina’ che oggi è considerato del tutto inaccettabile per una carbonara.
- Al momento di impiattare, poi, ha aggiunto una spolverata di pepe e parmigiano.
Insomma, la carbonara di Benedetta è ‘sbagliata’ secondo i canoni moderni, ma per lei è un piatto della memoria, che le ha riportato alla mente tanti ricordi e tante emozioni. Se la provate, inoltre, scoprirete che è anche buonissima!