Bonus 2023: importantissimo aiuto per le famiglie con l’avvicinarsi dell’inverno

Siamo in un periodo storico decisamente costoso. Con questo bonus, l’inverno sarà un po’ più leggero: approfittane anche tu.

I rincari sono all’ordine del giorno e, se durante l’estate almeno quelli sulle bollette non ci toccano più di tanto, con il ritorno del freddo il problema torna a porsi. I carburanti hanno toccato prezzi stellari e lo stesso si può dire per alcuni beni di prima necessità, come la carne o la frutta. In previsione della prossima accensione dei riscaldamenti, però, torna il discorso in merito al caro bollette: oggi vi parliamo di un bonus che potrebbe proteggere il vostro portafoglio.

Arriva un bonus importantissimo per tutti
Arriva un bonus importantissimo per tutti: approfittane per l’inverno (roma-news.it)

Per cercare di sostenere le famiglie italiane in questo periodo storico così difficile, il governo nazionale ed anche i singoli governi regionali hanno pensato a diversi bonus, finalizzati proprio a supportare tutti nelle spese quotidiane ed inevitabili. In vista dell’inverno e dell’arrivo del freddo, quello di cui vi parliamo oggi potrebbe essere proprio una manna dal cielo.

Bonus stufa a pellet: tutto quello che devi sapere

Soprattutto chi vive in zone particolarmente fredde o chi ha una casa poco isolata, d’inverno si trova a spendere molto per il riscaldamento di casa. Molte famiglie, quindi, decidono di affiancare al lavoro dei termosifoni o dell’impianto a pavimento quello di stufe e camini, così che l’impatto economico sia inferiore. In previsione dell’inverno, quindi, potrebbe essere utile approfittare del bonus stufa a pellet, che consente di usufruire di diverse percentuali di detrazione in base al bonus per la casa che si sceglie.

Arriva un bonus importantissimo per tutti
Arriva un bonus importantissimo per tutti: approfittane per l’inverno (roma-news.it)

Se si opta per il bonus casa la percentuale sarà del 50%, se si sceglie l’Ecobonus del 50% o del 65% e se invece si rientra nel Superbonus del 90%. Nel secondo caso, quello dell’Ecobonus, è importante sottolineare che vi si accede solo se i lavori di ristrutturazione consistono in una riqualificazione energetica dell’immobile. In questo caso, quindi, la stufa a pellet dovrà avere una certificazione ambientale di 4 stelle, se è in sostituzione di una vecchia, o di 5 stelle se è un nuovo acquisto.

Per accedere al bonus pellet è necessario inserire la domanda di oggetto per i lavori di ristrutturazione sul portale dell’ENEA. A partire dalla data di fine lavori, si hanno a disposizione 90 giorni per procedere con tale domanda. Iniziate quindi ad informarvi in merito a quale sia il bonus casa che fa più al caso vostro: prima vi muovete e meglio è.

Gestione cookie