L’anno nuovo porterà dei bonus nelle buste paga degli italiani. Il 2024 inizierà bene, dunque, ma c’è un dettaglio che dovresti conoscere prima di cominciare ad esultare. Ecco di cosa si tratta.
Negli ultimi mesi del 2023, il governo ha introdotto degli sgravi fiscali che hanno consentito ai lavoratori italiani di ottenere qualche euro in più in busta paga. Questo provvedimento ha dato un po’ di respiro ai cittadini, soprattutto se consideriamo gli enormi aumenti degli ultimi tempi. Non solo le materie prime e i beni di prima necessità, ormai è aumentato tutto e i rincari arrivano spesso al 50% rispetto allo scorso biennio. Sono aumenti difficilmente sostenibili senza una riforma del lavoro che renda strutturale un progressivo avanzamento verso l’alto degli importi in busta paga.
Anche se poche decine di euro non fanno la differenza e non possono risolvere il problema, meglio prendere tutto ciò che lo Stato mette a disposizione, soprattutto in un periodo particolarmente complesso e delicato come quello che stiamo vivendo. Ecco perché gli aumenti in busta paga degli ultimi mesi sono stati accolti in maniera positiva dai lavoratori italiani, ma è assolutamente necessario che il governo trovi i fondi per finanziare questi incentivi anche per il prossimo anno. Nelle ultime ore sono arrivate novità proprio in questo senso, ecco quali sono.
La Premier Meloni ha dichiarato che “il rallentamento dell’economia tedesca ha avuto ripercussioni in tutta Europa, soprattutto sul nostro tessuto industriale”. Questo vuol dire che sarà complicato ripartire in tempi brevi, quindi bisogna assolutamente trovare un modo per permettere alle famiglie italiane di arrivare alla fine del mese. Nella legge di Bilancio 2024 è previsto ancora una volta il taglio del cuneo fiscale e, di conseguenza, l’aumento in busta paga che i lavoratori italiani hanno già ottenuto nell’ultimo quadrimestre di quest’anno.
Lo sgravio è salito al 7% nel mese di luglio, ma bisogna confermarlo, altrimenti gli italiani troveranno una brutta sorpresa a partire dal prossimo mese di gennaio. Secondo il governo, il taglio del cuneo fiscale sarà presente anche nel 2024, le opposizioni hanno dei dubbi, ma questo riguarda il gioco delle parti, da sempre presente nella scena politica italiana. La domanda che tutti gli italiani si pongono in questo momento è semplice: come farà il governo a trovare i dieci miliardi di euro necessari per finanziare questa manovra?
La discussione è molto accesa all’interno della maggioranza, il provvedimento è stato annunciato e difficilmente ci saranno passi indietro. In qualche modo, i partiti che compongono la maggioranza di governo troveranno i fondi per aumentare di qualche decina di euro le buste paga dei lavoratori italiani, ma al momento non è stato comunicato ufficialmente in che modo. Lo leggeremo all’interno della prossima legge di Bilancio e scopriremo come il governo riuscirà a risolvere questa situazione ingarbugliata. Trovare questi fondi è necessario affinché gli italiani non vedano una riduzione degli stipendi a partire dal prossimo anno.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…