Bonus figli di 1.300 euro: quali sono i requisiti e come richiederlo

Esiste un bonus che arriva fino a 1300 euro per gli studenti: ecco come può essere richiesta questa borsa di studio e chi può farlo.

Tutto nella vita ha un costo e anche l’istruzione prevede delle spese che non possono essere evitate, che sono relative alla retta scolastica e anche ai libri e ai materiali da dover acquistare per ogni anno di studi.

bonus figli 1300
Il bonus potrà essere richiesto fino al 12 ottobre – roma-news.it

Spesso i costi sono decisamente elevati e non tutte le famiglie riescono a sostenere tali spese, per cui il governo dà l’opportunità di fare domanda per richiedere alcuni bonus in grado di agevolare e ridurre i costi. In particolar modo, legato all’istruzione, esiste un bonus per le borse di studio ed è riservato a tutti gli studenti che hanno raggiunto degli ottimi risultati nell’anno precedente. Il bando Supermedia a.s. 2022 – 2023 potrà essere richiesto ancora per un periodo limitato e quindi se si hanno i requisiti necessari per poter avanzare la domanda è meglio non perdere tempo.

Tutte le informazioni sul bonus borse di studio: i requisiti

Innanzitutto, bisogna specificare che tale bonus per le borse di studio è stato previsto e riservato a tutti gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado, studenti che abbiano ottenuto delle votazioni impeccabili nell’anno scolastico precedente. Una clausola però da dover tenere in conto, è che il bonus è riservato solo ai figli o agli orfani di dipendenti o di pensionati della Pubblica Amministrazione.

Bonus figli di 1.300 euro
Ecco i requisiti per richiedere questo bonus – roma-news.it

Di conseguenza più nel dettaglio le persone che potranno richiedere tale bonus sono figli, orfani o equiparati di: iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, di iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e infine di dipendenti del gruppo Poste Italiane SPA dipendenti ex Ipost.

Si conta che tale riconoscimento potrà aiutare 11.800 studenti e l’importo che riceveranno potrà variare da 750 euro a 1300 euro. La borsa di studio sarà relativa ai risultati che si sono ottenuti nell’anno scolastico 2022 – 2023. Per inviare la domanda per la borsa di studio si avrà tempo a partire dal 21 settembre fino alle ore 12 del 12 ottobre 2023 e la graduatoria sarà prevista per il 23 novembre di questo stesso anno.

Per poter inviare la domanda bisogna essere riconosciuti come richiedenti risultando iscritti alla banca dati Inps, presentando il modulo AS 150 all’Inps stessa. Dopo questo passaggio si potrà procedere inviando la domanda direttamente nella sezione “Borse di studio per la scuola di primo e secondo grado” presente sul sito dell’Inps.

Gestione cookie