È ufficiale la data per il bonus trasporti. Il click day è il 1 ottobre, ma bisogna prepararsi in tempo: ecco che cosa sapere.
Per chi si muove con i mezzi pubblici è in arrivo la tanto attesa agevolazione predisposta dal governo. L’incentivo sta per tornare dal primo giorno del decimo mese dell’anno, ma questa volta tutti coloro che ne vogliono fare richiesta devono prestare un’attenzione particolare.
Non sono mesi semplici per gli italiani i quali stanno facendo i conti con gli aumenti dei prezzi in ogni settore. Uno dei più colpiti è quello dei carburanti, che sta spingendo moltissime persone a prendere i mezzi pubblici per spostarsi tra le strade urbane ed extra urbane. In tal senso sicuramente il bonus trasporti è un’ottima opportunità.
Studenti e pendolari hanno ora l’occasione di poter richiedere l’incentivo dal 1° ottobre 2023. È questa la data ufficiale del click day, dove in molti correranno, nel senso letterale del termine, per accaparrarsi il bonus in quanto è a disposizione fino ad esaurimento fondi.
Bonus trasporti 2023: come funziona
Il rischio probabilmente è quello di trovarsi davanti una vera e propria corso contro il tempo e contro gli altri per ottenere un bonus trasporti 2023, un po’ come successo a settembre. A dir la verità non c’è una strategia giusta per prendere l’incentivo, sicuramente velocità e perseveranza sono caratteristiche che potranno tornare utili.
Per averlo bisogna collegarsi alle ore 8 di mattina del 1° ottobre. La prima cosa da capire è se la rete di trasporti locali della città di residenza abbia deciso di aderire all’iniziativa, altrimenti le speranze sono vane. L’incentivo, inoltre, non può essere chiesto da tutti, ma solo da coloro che hanno un reddito inferiore ai 20mila euro.
Per accedere al portale bisogna avere la Carta d’identità elettronica oppure lo Spid. Nel caso in cui la richiesta la fa un adulto per il minorenne è necessario il codice fiscale. L’incentivo ha un valore di 60 euro e si può chiedere sia per un abbonamento annuale o mensile per il trasporto pubblico locale e ferroviario.
Una volta che l’agevolazione è stata erogata, il beneficiario ha la possibilità di acquistare l’abbonamento fisicamente presso un biglietteria. Altrimenti può procedere online. In tutte e due i casi è necessario usare il codice ricevuto alla fine della procedura di richiesta del bonus sul portale ufficiale.