Nuove bufere in casa Mediaset. Questa volta c’entra la soap spagnola. I fan de La Promessa sono piuttosto arrabbiati.
Ogni rete televisiva cerca di essere attenta alle esigenze del proprio pubblico. Difatti lo scopo delle aziende televisive è quello di creare palinsesti in grado di soddisfare i gusti del pubblico. Ed in questo la Mediaset sembra essere maestra, considerando che riesce di anno in anno a dare vita a palinsesti con un’ampia offerta. Tuttavia anche nella rete del Biscione non mancano le polemiche. Difatti una nuova bufera si sta presentando all’orizzonte.
Nel periodo estivo, così come la diretta concorrente, anche Canale 5 decide di interrompere i programmi di punta, ideando un palinsesto differente. Una nuova programmazione più adatta ai mesi in cui la maggior parte delle persone decide di andare in vacanza. Pertanto si tende ad acquistare soap e telenovelas spagnole o turche. Questo genere attira l’attenzione del pubblico, tendendo compagnia a coloro che restano sintonizzati al piccolo schermo.
Tuttavia terminato il periodo più caldo dell’anno, i vertici optano per il ripristino dei classici programmi. Pertanto vale dire che le suddette telenovelas, pur incassando un discreto numero di ascolti, fungono da mero tappabuchi. Questo atteggiamento, assunto tanto dalla rete ammiraglia Rai quanto da quella Mediaset appare poco rispetto nei confronti dei telespettatori che nel frattempo si sono “affezionati” ai programmi sostitutivi e sono curiosi di scoprire le evoluzioni delle vicende. Lo spazio, per la continuazione della messa in onda, però, non c’è e molto spesso di opta per la sospensione fino al prossimo giugno. Ed è quello che è accaduto a La Promessa, telenovelas spagnola in onda su Canale 5. I fan della serie questa volta si sono fatti sentire, esprimendo il loro risentimento.
Bufera in Mediaset: i fan de La Promessa contro i programmi della signora De Filippi
Non mancano le polemiche neppure in tv. Difatti alcuni telespettatori appaiono poco soddisfatti della scelta compiuta dai vertici della rete del Biscione. Nel corso dei mesi estivi l’azienda aveva scelto di trasmettere La Promessa, telenovelas ambientata ad inizio ‘900. Gli intrighi delle famiglia nobiliare e della loro servitù hanno attirato l’attenzione del pubblico. Dunque dopo mesi e mesi di programmazione, con appuntamento quotidiano, non ci si aspetterebbe una triste sospensione.
Tuttavia l’arrivo della stagione autunnale ha reso necessario inserire nel palinsesto pomeridiano nuovamente i programmi della signora De Filippi. A farne le spese è stata proprio l’amata soap che, nel corso dell’estate, era piaciuta al pubblico, ottenendo un più che discreto successo. La Promessa a partire dal 25 settembre è stata sospesa, lasciando in bilico il pubblico, il quale avrebbe continuato a seguirla con piacere. Pur essendo una pratica diffusa, i fan sono stufi di seguire un prodotto, per poi vederne la fine solo anni dopo a causa delle continue interruzioni.
Coloro che seguivano con interesse la soap spagnola sanno bene che La Promessa è stata sospesa per dare spazio al daily di Amici. Difatti i fan sono piuttosto adirati non solo con i vertici degli uffici di Cologno Monzese, ma anche e soprattutto con Maria De Filippi, o meglio con i suoi programmi. Servirà la bufera messa in atto dai telespettatori a far cambiare idea ai piani alti? Basterebbe ridurre di poco il daily di Amici e Pomeriggio 5 per trovare uno slot disponibile all’amata telenovelas.