Anche a Roma per aiutare la famiglie a sostenere le spese scolastiche è attivo il buono libri: come richiederlo e i requisiti.
La scuola è ormai ricominciata e migliaia di famiglie al momento stanno sostenendo delle spese pesanti per l’acquisto di materiale e libri scolastici, anch’essi sottoposti all’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione galoppante dell’ultimo periodo.
Per questo motivo lo Stato ed i Comuni si sono attivati per fornire bonus e aiuti a chi si trova in una situazione economica di grave difficoltà. A tal proposito, anche a Roma è attivo il cosiddetto buono libri.
Un incentivo destinato agli studenti e spendibile presso le libreria della Capitale convenzionate. Vediamo nel dettaglio a chi spetta, come richiederlo, dove spenderlo e quali sono le scadenze da rispettare.
Buono libri scolastici a Roma: a chi spetta e come richiederlo
Per far fronte al rincaro dei prezzi che ha toccato anche i libri e il materiale scolastico, è stato istituito il buono libri destinato a determinate categorie di studenti. Per richiedere l’incentivo a Roma c’è tempo fino al prossimo 2 ottobre.
Il bonus è riservato agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e agli iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 15.493,71 euro. Con particolare attenzione agli studenti in condizione di fragilità e di disagio abitativo.
I buoni si potranno spendere nelle librerie convenzionate con Roma Capitale e si potranno usare non solo per l’acquisto di manuali cartacei, ma anche per quello di testi digitali, dizionari, libri di narrativa, notebook, tablet, software, usb e stampanti. La domanda potrà essere presentata solamente online accedendo al servizio Domanda Buono Libro Digitale.
Per facilitare le richieste sarà possibile rivolgersi direttamente agli Uffici Relazioni con il Pubblico e ai Punti Roma Facile, dove le famiglie riceveranno tutto il supporto necessario per l’invio delle istanze online. “Anche quest’anno confermiamo un impegno importante per i buoni libro”, ha dichiarato l’Assessora alla Scuola Formazione e Lavoro Claudia Pratelli.
“Da quest’anno inoltre facciamo un passo avanti in tema di opportunità ed inclusione: gli uffici relazione con il Pubblico (URP) e i Punti Roma Facile (PRoF) saranno a disposizione per facilitare la presentazione della domanda a quelle famiglie che hanno difficoltà ad accedere a Internet”, ha aggiunto l’assessore.
Per conoscere l’elenco completo delle risorse è possibile consultare il sito Internet ufficiale di Roma Capitale. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare la pagina dedicata del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale.