Caffè sui mobili: no, non è uno scherzo, non immagini cosa può fare

Ci sono degli escamotage poco conosciuti ma davvero validi. Nessuno metterebbe il caffè sui mobili, eppure ecco cosa è in grado di fare

Ultimamente non si parla d’altro di rimedi naturali, ovvero tutti quei metodi che venivano utilizzati in passato dai nostri nonni. Tempo fa, infatti, non esisteva la tecnologia, la pubblicità e i detersivi commerciali. Si sperimentava in casa con quelli che erano gli ingredienti in dispensa, utilizzati per cucinare e condire il cibo. Un modo di fare che assicurava efficienza nella pulizia ma allo stesso tempo risparmio.

Il caffè non si usa solo per berlo: ecco svelato il suo utilizzo
Caffè sui mobili: a che serve? roma-news.it

Spesso sottovalutiamo, infatti, la spesa del detersivo che grava pesantemente sul nostro portafoglio, nonché sul budget familiare. Ultimamente, poi, per via dell’inflazione che ha causato l’incredibile impennata dei prezzi del supermercato, acquistare i detersivi, ci porta a spendere davvero tanto. Se invece risparmiassimo questi soldi, a fine anno potremmo mettere da parte un bel gruzzoletto. Per non parlare poi del grande beneficio che gli ingredienti naturali hanno sulla nostra salute. I detergenti che troviamo sugli scaffali, infatti, sono ricchi di agenti chimici, che mettono a rischio la nostra salute.

A giocare un ruolo fondamentale negli ingredienti naturali è anche l’espediente ecologico. I detersivi, infatti, con i loro packaging di plastica, impattano pesantemente l’ambiente in cui viviamo, favorendo il riscaldamento globale. Gli ingredienti naturali, quindi, sono dei toccasana sotto svariati punti di vista. Il caffè, per esempio, non serve solo per berlo e donarci energia. Scopriamo cosa succede se lo mettiamo sui mobili.

Caffè sui mobili: ecco a cosa serve

I rimedi naturali che hanno grande efficacia in casa sono svariati. Chi penserebbe mai di utilizzare il lievito di birra per concimare l’orto? Eppure questo ingrediente, oltre all’impasto, serve sia per le piante che per pulire casa. Per non parlare dell’azione unica del limone. Lo possiamo utilizzare per sbiancare i capi, per igienizzare gli oggetti e pulire le superfici. L’aceto, germinizzante naturale, è un anticalcare, quindi possiamo usarlo sull’acciaio ma anche per pulire casa in generale.

Caffè sbriciolato sui mobili: ecco a che serve
caffè sui mobili: il rimedio miracoloso-Romanews.it

Abbiamo inoltre il bicarbonato di sodio, considerato miracoloso per il suo potere sbiancante. E il caffè, invece? Questo è in grado di rimuovere le macchie di unto dai mobili. Ogni volta che friggiamo, quindi, ecco come agire sui mobili della cucina e non solo. Prendiamo un piccolo recipiente e sbricioliamoci all’interno il caffè, l’ideale è due fondi. Applichiamo poi tutta la polvere ottenuta sulle macchie di unto e spalmiamo bene.

Nel frattempo prepara una miscela con 400 ml do acqua calda e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, mescoliamo e travasiamo in un erogatore spray. Rimuoviamo il caffè con un panno, dopodiché puliamo per bene con la nostra miscela. Tutte le macchie di unto e grasso saranno rimosse. Infine asciugare tutto con un panno di cotone.

Gestione cookie