Concorso Inps 2023: tutte le novità sul bando e sulle prove da sostenere

Al via il Concorso Inps 2023 che migliaia di assunzioni: ecco tutte le novità sul bando e quali sono le prove da sostenere.

C’è grande attesa per il concorso INPS che si terrà entro il 2023 e ha come obiettivo tantissime assunzioni a tempo indeterminato. Una grande per tanti Italiani che fa parte del Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022 2024. Questo Piano prevede l’assunzione in totale di 13.000 nuove risorse per effettuare un turnover del personale che in questo triennio andrà in pensione.

Concorso Inps 2023 tutte le novità sul bando
Concorso Inps: tutte le novità sul bando  (roma-news.it) (fonte: ansa.it)

Il prossimo concorso dell’INPS servirà per reclutare circa 585 nuovi dipendenti da inserire nell’aria B. Vediamo, dunque nel dettaglio tutte quelle che sono le informazioni riguardanti il bando e nello specifico i requisiti per accedervi e le prove da sostenere.

Concorso Inps 2023, tutte le novità sul bando e le prove da sostenere

Nel 2023 il Piano Triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024 prevede l’assunzione di circa 2.309 nuovi dipendenti, mentre per il 2024 sono previsti bandi di concorso per l’assunzione di un totale di 2.062 nuove figure. Ancora non si hanno tante informazioni riguardo il nuovo bando INPS, tuttavia ci sono alcune anticipazioni che fanno un po’ di chiarezza.

Concorso Inps 2023 tutte le novità sul bando e sulle prove da sostenere
Concorso Inps: tutte le novità sul bando  (roma-news.it) (foto: ansa.it)

Si presume che la platea dei candidati possa essere molto ampia, infatti per poter prendere parte alle selezioni è richiesto il diploma di scuola superiore e non una laurea. Ovviamente il bando è aperto anche ai laureati che avranno, a parità di punteggio in graduatoria, una marcia in più.

Per partecipare al bando sarà anche necessario e obbligatorio inviare la propria candidatura online registrandosi al portale INPS, oppure presso la piattaforma inPa, che è dedicata al reclutamento del personale nella pubblica amministrazione. Al momento, non essendoci ancora il bando ufficiale, si presume che le fasi del concorso quelle canoniche.

Ci dovrebbero essere, quindi le prove scritte e quelle orali. L’unica differenza potrebbe essere l’inclusione di una fase preselettiva alle prove scritte e orali. Il concorso si svolgerà quindi con una fase preselettiva, una fase relativa alla prova scritta e poi la prova orale, con la valutazione delle competenze linguistiche in inglese e competenze informatiche.

Infine ci sarà la valutazione dei titoli e degli esami. Ad ogni modo, per avere informazioni più precise e dettagliate bisognerà attendere la pubblicazione del bando di concorso che verrà fatta sempre dall’INPS, cosa che dovrebbe accadere nei prossimi giorni, visto che ormai siamo a pochi mesi dalla fine del 2023.

Gestione cookie