Conto corrente, con questi movimenti rischi grosso: il controllo è certo

Vuoi non avere problemi con eventuali controlli sul tuo conto corrente bancario? Fai molta attenzione a questi movimenti.

Tutti noi abbiamo dei soldi sul nostro conto corrente in banca. Spesso sono molto pochi ma ci sono. Può capitare, però, di diventare il bersaglio dei controlli del Fisco, come mai? Forse perché abbiamo fatto qualcosa che non dovevamo.

conto corrente controlli fisco
Conto corrente, con questi movimenti rischi grosso: il controllo è certo-Roma-news.it

Ci spieghiamo meglio. Se vuoi avere un conto tranquillo devi prestare sempre molta attenzione a tutto quello che fai. Quindi se sei curioso continua a leggere le prossime righe e prendi nota di cosa è bene e cosa non fare quando parliamo di soldi.

Conto corrente a rischio controlli? Se fai così si

Sappiamo molto bene che i controlli del fisco sono sempre presenti ma ci sono alcuni movimenti che possono mettere in allarme. Anche se non siamo facendo nulla di male, ovviamente. Delle semplici operazioni possono far scattare dei controlli approfonditi.

La prima cosa che non viene mai vista in modo positivo è quando spostiamo grandi somme di denaro, anche più alte di quelle che abbiamo dichiarato. In questo caso l’Agenzia delle Entrate può pensare che non abbiamo dichiarato qualcosa.

quando scattano i controlli del fisco
I casi dove il fisco chiede spiegazioni-Roma-news.it

Ecco quindi che potremmo ricevere un atto impositivo per procedere al pagamento della situazione non dichiarata. In caso ci rifiutassimo potremmo arrivare fino in tribunale per contestare quello che è accaduto. Anche se abbiamo uno stile di vita sopra alle nostre possibilità, ovviamente, non viene visto di buon occhio.

Non è così difficile capire che cosa succede nella vita delle persone grazie ai vari social network dove pubblichiamo fotografie o video. Possiamo sia noi, che il Fisco, controllare un’eventuale vacanza importante o l’acquisto di una macchia di valore.

Ovviamente le verifiche riguardano sia i liberi professionisti che gli impiegati. Un’altro punto sono la frequenza e l’entità dei bonifici può far nascere delle domande. Anche se questi avvengono in famiglia o con la moglie o il marito. Una legge in vigori sancisce che se vogliamo donare dei soldi a nostro figlio dobbiamo fare una dichiarazione cartacea prima.

Se versiamo soldi in contati, poi, sono molto controllati. Il motivo? Non è tracciabile. Ecco quindi che se la somma è alta scatta il controllo per verificare un eventuale provenienza non lecita. Anche i prelievi, se superano i 10.000 euro possono essere oggetto di verifica.

Insomma quando si ha a che fare con il denaro ed i movimenti bancari bisogna prestare attenzione. I controlli del fisco sono periodici e potremmo capitare anche noi nella rete. E voi eravate a conoscenza di queste informazioni particolari che riguardano i conti correnti bancari?

Gestione cookie