Grande notizia per coloro che viaggiano con i mezzi pubblici. Per loro ogni viaggio è gratis senza nessun limite di ISEE.
Gli under 19 potranno viaggiare sui mezzi pubblici senza essere costretti a pagare il costo del biglietto del bus e del metro. E’ questo ciò che è stato stabilito prima dell’inizio dell’anno scolastico, una vera e propria misura rivoluzionaria che andrà a coinvolgere migliaia di studenti.
Si tratta di un servizio che necessita di un costo di attivazione da pagare una tantum del valore di 50 euro, una somma che verrà utilizzata per la copertura di procedure amministrative, di gestione e attivazione. Un servizio che, per questo primo anno, è in sperimentazione e quindi sotto costante monitoraggio.
Viaggi gratis per gli studenti
Questa è una proposta di cui ha parlato a lungo Valeria Baglio, la capogruppo del Pd nell’Assemblea. Si tratta di un’idea che per ora è valida solo a Roma, la prima città in cui i residenti del posto, possono viaggiare gratis. L’adesione può essere data entro il 10 settembre e quindi prima dell’inizio dell’anno scolastico che in Lazio è previsto per il 15 settembre.
Nel mese di agosto il consiglio comunale aveva approvato la proposta di rendere gratuito il viaggio in bus e in metro per gli studenti tra gli 11 e i 19 anni. Fino ad oggi, gli abbonati Atac la cui età è compresa tra gli 11 e i 19 anni di età pagano tra i 130 e i 150 euro, cifra che devono affrontare coloro che hanno un ISEE che non supera i 20 mila euro, mentre per coloro che hanno un ISEE più alto, l’abbonamento ha un costo di 250 euro.
Nonostante sia necessario pagare un costo inziale di 50 euro, vi sarà comunque un notevole risparmio se si pensa al fatto che una famiglia con un ISEE alto e con due figli che sfruttano i mezzi pubblici, erano costretti a spendere 500 euro per un solo anno. A questo riguardo Baglio afferma che è questa un’iniziativa molto importante in un periodo in cui l’inflazione aumenta e si fa fatica ad arrivare a fine mese.
Una norma che entrerà in vigore a partire dalla prossima settimana e quindi prima che inizierà l’anno scolastico. Baglio inoltre ha spiegato che saranno loro stessi ad impegnarsi a comunicare all’Atac ogni modalità per dare la possibilità di utilizzare questa agevolazione. Si tratta di un provvedimento fortemente voluto dal sindaco che ha voluto dare una grande opportunità ai giovani e alle famiglie.