La forfora non riguarda solo il cuoio capelluto. Purtroppo anche le sopracciglia possono essere soggette a queste antiestetiche squame biancastre. Fortunatamente esistono soluzioni per superare questo problema.
Abbiamo tutti generalmente sentito parlare di forfora che può essere presente nei nostri capelli. Ma che dire della forfora che possiamo trovare sulle nostre sopracciglia? La pelle morta, le squame oleose e la forfora delle sopracciglia sono spesso sgradite a chi ne soffre. Soprattutto perché sono spesso accompagnati da prurito e irritazione spiacevoli.
Ma come compaiono e, soprattutto, come farli scomparire? Scopri tutti i nostri consigli sull’argomento. Anche se è vero che la forfora delle sopracciglia sono meno comuni di quelli del cuoio capelluto, tuttavia hanno più o meno la stessa origine.
Nei casi meno gravi, la forfora sulle sopracciglia è dovuta a sebo in eccesso che favorisce lo sviluppo dei lieviti. Questo eccesso di batteri, naturalmente presenti sulla pelle, provoca uno stato infiammatorio, che aumenterà la produzione di cellule nell’epidermide. Da cui deriva la comparsa di squame e pelle morta sulle tue sopracciglia.
Tuttavia, questo eccesso di sebo di solito non si verifica da solo. Inquinamento, stress, stanchezza o cattiva alimentazione potrebbero essere la causa. Infine, nei casi più gravi, che colpiscono circa dall’1 al 3% della popolazione, la forfora sulle sopracciglia spesso nasconde una malattia della pelle, chiamata dermatite seborroica. Questa patologia provoca la forfora e mantiene il derma in uno stato avanzato di infiammazione.
Questa malattia non è grave, ma può essere fastidiosa e causare riacutizzazioni infiammatorie ricorrenti. Ad ogni modo, la forfora delle sopracciglia può essere fonte di complessi e disagio. Fortunatamente è possibile superarlo nella maggior parte dei casi applicando questi pochi consigli.
Per i casi meno gravi, applicare un po’ di shampoo antiforfora potrebbe essere sufficiente per fermare la sovrapproduzione di squame sulle sopracciglia. Puoi applicarlo con il dito o con un pennellino. Se questa tecnica non basta, esistono shampoo o creme antifungini che aiuteranno a lenire la pelle e a regolare la produzione di sebo su alcune aree del viso.
L’esfoliazione delle sopracciglia può essere fatto una volta alla settimana. Ha lo scopo di eliminare la pelle morta e lenire l’epidermide delle sopracciglia ossigenandola e liberando i pori della pelle. Esistono esfolianti già pronti che possono essere applicati direttamente sulle sopracciglia. Dopo aver effettuato movimenti circolari sulle sopracciglia con le dita, puoi sciacquarle con acqua pulita.
È anche possibile preparare il proprio scrub per le sopracciglia con gli ingredienti base che avete in cucina. Ecco una ricetta dal risultato garantito per prenderti cura delle tue sopracciglia: applicare olio vegetale sulle sopracciglia (olio d’oliva, cocco o olio di ricino). Aggiungi un po’ di zucchero e crea piccoli cerchi per esfoliare la pelle delle sopracciglia. Sciacquare con acqua. Per completare delicatamente questo scrub, puoi lavare le sopracciglia con un sapone delicato, specifico per il lavaggio delle zone sensibili del viso.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…