La tenuta estiva del Presidente della Repubblica è un luogo da sogno. Ecco dove passa le vacanze il Capo di Stato: le immagini esclusive.
Il Presidente della Repubblica Italiana è la carica istituzionale più importante del nostro Paese. Una volta eletto in Parlamento riunito in seduta comune, il Capo di Stato prende pieno possesso dei suoi poteri e anche delle sue tenute residenziali.
Tutti sanno che il Presidente della Repubblica vive al Palazzo del Quirinale, la prestigiosa residenza presidenziale che si trova sull’omonimo colle di Roma. Il Capo di Stato possiede un appartamento che si trova nell’area “manica lunga” come è definita, sviluppandosi su circa 100 metri quadrati, con i servizi indipendenti e la cucina.
Il Quirinale è una bellissima dimora, basti solo pensare ai mobili e ai quadri del settecento, nonché all’aria storica che permea l’intera struttura. Tuttavia, non è la sola proprietà in possesso del Capo di Stato. Anche la tenuta estiva del Presidente della Repubblica è un posto unico e dista pochissimi chilometri dal centro di Roma.
Tenuta estiva del Presidente della Repubblica: dove si trova e come è fatta
Quella del Quirinale, come anticipato, non è l’unica residenza ufficiale del Presidente della Repubblica il quale possiede una bellissima tenuta estiva. Oltre a Villa Rosebery, la quale si trova sulla collina di Posillipo a Napoli, il Capo di Stato passa le sue vacanze nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
La tenuta estiva è proprio quella di Castelporziano, la quale è molto vicina alla capitale, dato che dista solo circa 25 km dal centro di Roma. La proprietà si estende su una superficie di circa 60 chilometri quadrati e 6039 ettari circostanti. Comprende anche alcune storiche tenute come Trafusina, Trafusa, Riserve Nuove e Capocotta.
La proprietà di Castelporziano del Presidente si estende ormai quasi alla periferia della città eterna giungendo fino al litorale romano e comprende una bellissima spiaggia incontaminata lunga 3,1 km. La tenuta è inoltre delimitata in parte dalla via Cristoforo Colombo, la quale collega Roma ad Ostia, dalla strada statale Pontina e da quella litoranea Ostia Torvaianica.
Una delle cose più belle della tenuta è la grande estensione del bosco, con le pinete di pino domestico e una foresta ricca di vetusti e di alberi monumentali. Oltre alla vegetazione, c’è una notevole ricchezza di specie animali. Si vedono cinghiali, daini e caprioli, mentre alle volte qualche cervo. Castelporziano è stata infatti segnalata nel mondo scientifico come una di quelle aree uniche, che vantano un elevato valore naturalistico per l’alto livello di biodiversità.