A Roma, c’è una nuova e incandescente pizzeria romana assolutamente da visitare. Dove si trova? Come si chiama? Cosa offre.
Vuoi assaggiare una pizza che è un’esplosione di gusto? Devi recarti in zona Ponte Milvio, dove c’è una pizzeria romana che ti offre lo spazio necessario per trascorrere in un ambiente elegante che si trova proprio nel cuore della movida romana una serata tra amici.
Il pizzaiolo si chiama Giuseppe Vesi che, in collaborazione con Luca Coccia, ha puntato su uno spazio gastronomico tutto nuovo dallo stile contemporaneo, una via di mezzo tra la cultura culinaria napoletana e quella romana.
Infatti, la pizza di questa pizzeria romana è un crocevia tra la tradizione che vuole lunga maturazione e alta idratazione (Napoli) e leggerezza e croccantezza (Roma).
Cosa offre questa incandescente pizzeria romana?
L’impasto di questa pizza è davvero unico: 60% di idratazione e temperatura tra i 450 gradi e i 300 gradi, con stesura sottile e cornicione basso.
Particolarmente interessane è l’utilizzo del carbone vegetale, che di solito viene usato per cuocere le focacce e per le pizze gourmet.
Un impasto al 100% biga che dona all’impasto delle pizze la giusta dose di friabilità, le quali vanno da quelle Tradizionali alle Gourmet.
Non mancano i grandi classici, come la Margherita, la Marinara, l’Ortolana, la Diavola, la Boscaiola e la Fiori e Alici.
Particolare menzione meritano la Margherita Gourmet, composta da mozzarella di bufala DOP e pomodoro San Marzano DOP, e la Nerano, con zucchine, Provola di Agerola, fettine di Speck Artigianale Alto Adige e provolone del Monaco DOP.
Non mancano i fritti, che vanno provati assolutamente con la degustazione di quelli napoletani. Troverai le montanarine con parmigiano e basilico fritte con ragù, le frittatine di maccheroni, le crocchette di patate, gli arancini con sugo e carne macinata e le provole di Agerola fritte e panate.
Drink list che prende spunto dai vulcani
Oltre alle proposte di pizza napoletana e romana, questo locale offre divertimento fino a notte fonda. Le serate vengono rese frizzanti grazie ai drink inebrianti, che sono preparati dai bartender del locale, e da una drink list con materie prime di qualità e uniche.
All’interno, oltre a un grande bancone ci sono 50 coperti con divanetti, i quali riescono a ricreare perfettamente lo spazio.
Qui si possono trascorrere serate davvero piacevole all’insegna di qualità e gusto.
La drink list prende spunto dal nome dell’insegna. Quale? Vulcano. Infatti è questo il nome della pizzeria, barcocktail bar e ristorante di cui ti abbiamo parlato finora.
Ogni cocktail presente trae ispirazione da alcuni di più famosi vulcani nel mondo, rappresentandoli simbolicamente.
Anche se a volte la preparazione dei drink è complessa, hanno un gusto leggero e sono freschi, ideali per queste calde giornate di Roma.
Tra i vari drink, vale la pena menzionare Vesuvio (pomodorino IGP, vodka e vermouth dry), Etna (basilico, soda, gin e bergamotto) e Fuji (whisky giapponese & shochu amazake, pesca giapponese, yuzu).
Non ti resta che andare in zona Ponte Milvio per assaggiare una delle pizze e dei cocktail preparati nel locale Vulcano.