Per contrastare la formazione delle rughe vi sono alcuni alimenti che possono darci un aiuto enorme: ecco quali mangiare per aiutare la pelle.
Nessuna donna vorrebbe mai che comparissero le rughe sul suo volto e, per evitare che ciò accada, di solito si utilizzano creme anti age e prodotti simili. Ma per quanto le creme possano essere un valido aiuto, la nostra salute e di conseguenza la nostra bellezza è legata soprattutto agli alimenti che mangiamo, alla loro qualità e alla loro varietà.
Esistono infatti degli alimenti che aiutano a contrastare la formazione delle rughe. Secondo gli esperti del settore, esiste una dieta che prevede dei cibi che aiutano a rallentare i processi di invecchiamento della cute e che per questa ragione non dovrebbero mai mancare sulla tavola.
Ecco i 6 cibi per contrastare la formazione delle rughe
Le rughe fanno parte del naturale processo di invecchiamento di una persona e la ragione per cui si formano dipende in particolar modo dalla presenza dei radicali liberi, ossia delle sostanze che si formano per via del metabolismo cellulare. Sono delle molecole instabili che sono presenti per natura nel nostro organismo e la loro azione nociva viene fermata dagli antiossidanti.
I radicali liberi possono formarsi sia come conseguenza del metabolismo corporeo, della respirazione e dello stress psico-fisico, sia a causa di fattori esterni come i raggi del sole, l’inquinamento e il fumo. I radicali liberi hanno un forte impatto sull’invecchiamento poiché danno origine a un processo di ossidazione che porta alla formazione delle rughe stesse.
Per questa ragione, per contrastare la loro insorgenza, bisogna assumere degli alimenti che fungano da antiossidanti. Tra gli alimenti che possono aiutare a contrastare la presenza delle rughe, ci sono innanzitutto le verdure, come per esempio gli spinaci, i cavoletti di Bruxelles e le melanzane, poiché sono particolarmente ricchi di antiossidanti.
Altri alimenti che vanno inseriti nel proprio piano alimentare e consumati regolarmente sono i legumi, come per esempio lenticchie e fagioli, visto che contengono molte fibre che hanno anch’esse un’azione antiossidante. Anche l’omega 3 contribuisce a rallentare tutti i processi di invecchiamento cellulare ed è possibile trovarlo in alimenti quali il pesce e la frutta.
Inoltre, la frutta secca come noci e mandorle possiede delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che rallentano l’invecchiamento; infine si possono includere nella dieta anche cibi ricchi di vitamina C che aiuta a rinforzare la muscolatura del viso, come per esempio gli agrumi.