Cresce il numero di persone che scelgono la dieta Bioimis perché fa dimagrire senza grossi sacrifici, ma occhio alle controindicazioni.
Perdere i chili di troppo è importante, non solo perché consente di stare meglio con se stessi e di avere quindi un’immagine che soddisfi, ma anche perché garantisce importanti benefici per l’organismo. Avere un peso eccessivo può infatti provocare effetti collaterali dannosi, quali disturbo del sonno e disturbi alimentari (si può sconfinare nell’anoressia e nella bulimia, non solo tra i giovani), oltre al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, pressione alta e abbassamento dell’autostima.
È bene quindi agire il prima possibile, perché a lungo andare diventa più faticoso riuscire a recuperare la forma ottimale. Inoltre anche le persone più determinate si fanno frenare dai sacrifici imposti dalle diete. Ma tra quelle più in voga c’è la dieta Bioimis, partorita dall’imprenditore Roberto Zorzo, che promette risultati senza troppo sforzo.
Dieta Bioimis: perché piace sempre di più
Ma quali sono i motivi che stanno spingendo un numero crescente di persone a scegliere la dieta Bioimis? A differenza di altri regimi alimentari, seguirla può essere più semplice perché non comporta la necessità di razionare il cibo, pesarlo e contarne le calorie, cosa che può essere faticosa, oltre che frustrante.
Le uniche accortezze riguardano il tipo di alimento, non la quantità. L’idea alla base di questo sistema è di rendere la dieta il più possibile personalizzata, cercando quindi di scegliere alimenti che possano essere apprezzati e che non diano l’idea di fare sacrifici eccessivamente pesanti. Del resto, spesso si smette di seguire una dieta proprio quando si deve mangiare qualcosa che non piace.
La gestione di tutto viene effettuata dai medici e biologi nutrizionisti di BioImis, che inseriscono i dati di chi desidera dimagrire in un software, per poi arrivare a consigliare cosa va bene per i pasti e cosa evitare. Pur non prevedendo limitazioni particolari a livello di quantità, nella fase iniziale, quella in cui perdere peso, si consumano alimenti proteici e verdure.
La fase successiva, quella del mantenimento, è altrettanto importante per non vanificare i risultati raggiunti. Quindi si ha la possibilità di reintrodurre i carboidrati e non ci sono preclusioni nemmeno per quanto riguarda i sistemi di cottura, fritto compreso, anche se ovviamente sarebbe ideale non abusarne. È necessario però eliminare completamente sale e zucchero, oltre a bere il più possibile acqua, se possibile anche con limone a pezzi.
Un regime alimentare come questo non può portare ovviamente a risultati immediati (si stima entro un anno), ma sarà sicuramente meno pesante rispetto ad altri regimi. per quel che riguarda gli aspetti negativi della dieta Bioimis, in alcuni viene consigliato di assumere cibi che possono risultare costosi e quindi non accessibili a tutti. Poi c’è chi poi potrebbe non apprezzare l’impossibilità di avere un contatto diretto con un nutrizionista, visto che tutto avviene via Internet.