Senza tuorlo, queste uova di gallina, permettono di poterle tranquillamente utilizzare per pietanze particolari.
Si tratta proprio di uova molto speciali, dette anche “uova di fata” vista la loro unicità: non hanno il tuorlo come un qualsiasi uovo che siamo abituati a mangiare. Sono dei veri e propri tesori culinari, che una volta scoperti, non si può fare a meno di assaggiarli e gustarli, ma soprattutto condividerli con i tanti curiosi.
Si tratta sempre di uova di gallina, che contengono solo l’albume, il bianco d’uovo per intenderci. Ma come è possibile che queste uova siano senza tuorlo ? Che cosa è accaduto per rendere questo alimento – così semplice e comune sulle tavole di tutti – davvero unico nel suo genere? Cerchiamo di comprendere il motivo che spiega questa curiosità.
La fretta di deporre ed ecco la magia
Sembra che il processo dell’ uovo senza tuorlo derivi dal fatto che la gallina ha deposto l’uovo troppo rapidamente. C’è stata quindi un’accelerazione del normale processo di deposizione. I fattori che possono causare questa eccessiva “fretta” possono essere l’età, gli squilibri ormonali, lo stress, la malnutrizione. Ed ecco che le uova di fata fanno la loro apparizione.
Ma cerchiamo di comprendere cosa accade in quel normale processo di deposizione delle uova. Una gallina rilascia un tuorlo. La ghiandola del guscio lo riveste con strati di membrana, i quali servono a creare il guscio. Nel processo che avviene per la deposizione di uova di fata, invece, avviene che la ghiandola del guscio confonde altri tessuti riproduttivi con un tuorlo e li avvolge con strati di membrana. Ed ecco che l’uovo non presenta il suo tuorlo.
Le uova di fata si possono tranquillamente mangiare senza problemi. Possiedono solo l’albume e non il tuorlo, bisogna solo abituarsi a questo aspetto un pò bizzarro. Si possono cucinare con le stesse ricette che si utilizzano per le uova tradizionali. Che sia un uovo sbattuto, oppure una frittata, o addirittura bollirle, resta sempre un piatto ottimo e gustoso.
Sappiamo benissimo che il rosso d’uovo – il tuorlo – contiene carboidrati e proteine oltre a molti aminoacidi essenziali. Fonte anche di fosforo e ferro e non mancano le varie vitamine come la A, B1, B2, D, E. Il tuorlo possiede davvero tante sostanze importanti per la nostra salute, quindi sicuramente mangiare le “uova di fata” non apporta gli stessi valori nutrizionali, vista la presenza del solo albume. Ogni tanto potrebbe essere vantaggioso mangiare un uovo più leggero e meno ricco di sostanze, le quali a volte possono appesantire. Insomma un uovo a “prova di bacchetta magica”, come quella delle fate.