Dopo un allenamento intenso può capitare di sentire dei dolori muscolari, i cd Doms post allenamento. Ecco come alleviare il fastidio.
Le tue gambe sono “dure”, rigide e doloranti? Questa spiacevole sensazione è sicuramente la conseguenza delle tue ultime prestazioni sportive, di uno sforzo insolito o semplicemente della tua ripresa dell’attività sportiva dopo un periodo di inattività. Se soffri di dolori muscolari post allenamento (DOMS) ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.
L’indolenzimento muscolare, o mialgia, è la conseguenza di un’attività muscolare troppo intensa o della ripresa dell’attività sportiva. Generalmente si verifica entro 24-48 ore dallo sforzo fisico. Una rigidità non è grave per la salute ma può essere molto spiacevole o addirittura invalidante (difficoltà nel muoversi o nell’eseguire determinate azioni).
La comparsa di dolori è la conseguenza di piccoli versamenti di sangue e microtraumi alle fibre muscolari. Queste microlesioni muscolari provocano un processo infiammatorio e la comparsa di dolori muscolari. Piccoli traumi alle tue fibre muscolari spingeranno il tuo corpo a crearne di nuove.
Doms post allenamento: consociamoli meglio
I dolori muscolari devono essere differenziati dai crampi muscolari che generalmente si verificano durante o subito dopo l’attività fisica. I crampi muscolari sono causati dall’accumulo di acido lattico nel muscolo durante l’esercizio fisico. Generalmente scompare rapidamente dopo l’esercizio fisico quando l’acido lattico in eccesso viene eliminato dall’organismo.
I dolori alle gambe sono sicuramente i dolori muscolari più frequenti. Infatti, molti sforzi fisici utilizzano i tessuti muscolari delle gambe. Tutti conoscono quel momento in cui devi salire le scale e le tue cosce sembrano di cemento.
Vengono sfruttate pesantemente anche le fibre muscolari dei polpacci, delle braccia, dei glutei e talvolta anche dell’addome. Questi dolori muscolari tendono a scomparire nel giro di pochi giorni.
Interrompere ogni attività fisica per alleviare il dolore è assolutamente sconsigliato. Infatti, riprendere attività fisiche leggere aiuta a migliorare la circolazione muscolare e quindi a facilitare il recupero. Si sconsiglia, però, di fare uno sforzo intenso e forzare muscoli già doloranti. L’ideale è allora praticare un esercizio fisico che utilizzi altri muscoli.
Per alleviare il dolore può essere utile applicare calore ai muscoli o fare bagni caldi. La natura ci ha regalato anche una pianta meravigliosa per alleviare la mialgia: l’Arnica Montana. Questa pianta, disponibile sotto forma di gel o creme per applicazione locale, può aiutare a lenire il dolore.
La sua applicazione prima dell’attività sportiva sui muscoli utilizzati può anche aiutare a limitare la comparsa dei dolori. Puoi anche incorporare oli essenziali di dragoncello, limone, eucalipto e super lavanda in questo gel.