Le truffe ai danni dei consumatori sono ormai sempre di più e l’ultima utilizza il nome del più famoso e-commerce del mondo.
Si tratta infatti di una truffa organizzata da malintenzionati che sfruttano il nome di Amazon per indurre i consumatori ad acquistare pacchi di merce non ritirata da altri clienti e che, almeno in teoria, giacciono inutilizzati nei magazzini dei resi di Amazon.
Questo tipo di truffe si basa principalmente sull’invio di e-mail molto simili a quelle inviate dall’azienda di cui viene sfruttato il nome. All’interno di queste e-mail viene spiegata un’offerta apparentemente molto vantaggiosa di cui il “fortunato cliente selezionato” potrà approfittare subito.
La strategia delle e-mail false che sembrano vere viene generalmente indicata con il termine phishing, cioè “pescare”. I malintenzionati infatti “pescano all’amo” clienti ingenui che si lasciano raggirare dalle e-mail fittizie ma soprattutto si lasciano tentare da offerte vantaggiose solo in teoria e poi finiscono per perdere molti soldi.
La nuova truffa “Amazon” che gira via mail
Come capita sempre, anche in questo caso la vera azienda Amazon non c’entra assolutamente nulla con la truffa che viene messa in atto sfruttando il suo nome e, proprio per questo motivo, periodicamente invita i suoi clienti abituali a diffidare da mail con strane offerte che vengono fatte a nome dell’azienda.
La truffa che in questo periodo sta mietendo più vittime è quella che promette di poter acquistare pacchi non ritirati pagando 2 Euro e senza sapere cosa contiene il pacco in questione. Si tratta di una sorta di divertente lotteria a cui le persone partecipano sperando di acquistare per soli 2 Euro un pacco contenente un cellulare, un elettrodomestico o altri oggetti molto costosi.
All’interno della mail con la falsa offerta di acquisto viene inserito normalmente un link. Cliccando sul link si viene rimandati a una pagina web in cui si chiede di inserire i dati del proprio conto corrente bancario per effettuare il pagamento di 2 Euro.
Come sanno benissimo tutti coloro che fanno normalmente acquisti su internet, per effettuare un pagamento è necessario inserire il proprio numero di conto e anche il codice di sicurezza che permette l’utilizzo della carta. Tale codice è composto da 3 cifre e si trova sul retro della carta di credito o di debito. Si tratta dell’unico codice da non fornire mai se non siamo assolutamente certi dell’affidabilità del sito sul quale lo stiamo inserendo.
Nel caso della truffa del pacco da acquistare a 2 Euro, il modulo in cui inseriremo i dati del conto naturalmente è fasullo e servirà solo a rubare i dati del conto allo scopo di svuotarlo. Attenzione!