Hai mai organizzato un “viaggio gourmet”? Ecco le mete più gettonate per degustare buon cibo e avere divertimento assicurato!
Negli ultimi anni si prediligono sempre più viaggi cosiddetti “gourmet”; viaggiare è straordinario, una di quelle cose che ci apre la mente facendoci conoscere realtà culturali e bellezze naturali completamente diverse da quelle dei nostri paesi d’origine. Un’esperienza che sicuramente ci arricchisce culturalmente e spiritualmente avvicinandoci a popolazioni di cui sappiamo poco o niente. La tradizione culturale di un Paese passa anche e soprattutto dal cibo.
Lo sappiamo bene noi italiani che siamo meta di viaggi gourmet! Molti turisti da ogni parte del mondo vengono nel nostro paese per ammirare il nostro patrimonio culturale e naturale ma anche per degustare i nostri vini e i nostri cibi, eccellenze conosciute in tutto il mondo. Viaggiare quindi è conoscere, la curiosità è alla base del sapere. Se intraprendiamo un viaggio e ci ritroviamo a girovagare per una città, dopo aver ammirato le sue bellezze, la curiosità ci spinge a chiederci come sarà la cucina in quel posto. Cosa si mangerà in questo paese?
Scopriamo insieme i paesi più gettonati per fare viaggi gourmet!
La più importante società di consulenze turistiche italiane, CartOrange, ci dice che la richiesta per questi tipi di viaggi è aumentata considerevolmente negli ultimi anni. Le persone sentono l’esigenza di aggiungere alla scoperta di nuovi luoghi, un’esperienza più profonda: avvicinarsi a popoli così diversi attraverso il cibo, la tradizione gastronomica di un territorio ci dice molto di più di qualsiasi resoconto storico. Ci sono mete particolarmente gettonate per intraprendere viaggi gourmet.
Il Giappone: paese così diverso dal nostro, affascinante e con una cultura antichissima. La cucina giapponese è protetta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Un turista può finalmente assaggiare un vero sushi e non le versioni “addomesticate” ed imparare a cucinarlo apprendendo così i segreti della cucina giapponese. C’è la possibilità anche di fare molti food tour avventurosi in posti poco battuti dal turismo di massa.
Singapore e Indonesia: sempre in Sud Est asiatico possiamo intraprendere un viaggio gourmet in queste due mete molto richieste. A Singapore caratteristica principale per quel che riguarda il cibo sono gli hawker center, grandissimi mercati coperti pieni di bancarelle che vendono street food che appartengono alla cucina di ogni angolo del mondo. In Indonesia invece potremmo sbizzarrirci assaggiando tutti i tipi di riso coltivati in questo territorio facendo anche il tour delle immense risaie presenti.
Perù: questo paese sudamericano vanta una cucina piuttosto famosa nel mondo, ha molte prelibatezze. I ristoranti conosciuti sono tanti, come il famoso Central ma per fare un’esperienza più particolare e più vicina alla popolazione, potremmo raggiungere il lago Titicaca per conoscere e gustare i cibi degli indios Uros oppure scoprire i tanti mercati con profumi e sapori incredibili!