È stata trovata la struttura più antica del mondo: non ne esiste una più vecchia. Di quali rovine stiamo parlando?
Andare alla ricerca di strutture molto antiche non è una passeggiata. Bisogna studiare accuratamente alcune zone, sperando di riuscire a trovare qualcosa di interessante. Non è sempre possibile purtroppo, motivo per cui i ricercatori fanno molta fatica. Tuttavia una nuova esplorazione potrebbe aver portato alla luce qualcosa di particolare. Parliamo della struttura più antica del mondo.
Si tratta di un posto ritrovato nelle regioni dell’Africa orientale, cioè quelle che confinano con lo Zambia e la Tanzania. Gli esperti hanno scoperto un tesoro archeologico mai visto prima di questo momento. Sono i resti di una struttura in legno, nello specifico l’edificio più antico mai visto sulla Terra. A confermarlo sono gli studi effettuati sin merito, che assicurano che il materiale risalga a mezzo milione di anni fa.
Scoperta una struttura di mezzo milione di anni fa, gli esperti non ci credevano: esiste ancora oggi
Con precisione si tratterebbero di 476.000 anni fa, prima dell’arrivo dell’Homo sapiens in altre parole (apparve solo 300.000 anni fa). Ciò significa che l’Homo heidelbergensis potrebbe aver costruito quella struttura, ed è quasi un dato di fatto. Tuttavia non si sa il motivo della realizzazione di questo edificio, né se ci fosse un motivo valido per farlo. Si presume che fosse semplicemente una struttura per ripararsi dal clima o dagli animali.
Ma come è fatta? Sarebbe una struttura formata da due tronchi sovrapposti, che mostrano quanto siano stati bravi gli antichi esseri umani. Inoltre i tronchi sono stati modellati con strumenti di pietra affilati, tagliati, sminuzzati e raschiati. È sorprendente come siano riusciti a creare una struttura così efficiente, a tal punto che è rimasta intatta fino a questo momento. Nessuno aveva mai visto nulla del genere prima d’ora.
Comunque sia, un tronco sovrapposto è tenuto insieme da un intaglio a forma di U rovesciata nella parte inferiore. Forse assume la funzione di una passerella o delle fondamenta per una possibile piattaforma. La struttura è riuscita a sopravvivere fino ad oggi grazie alla conservazione del legno, recuperato dalle cascate di Kalambo. I ricercatori sono rimasti stupiti dall’intelligenza dimostrata dagli ominidi, i quali sono riusciti a prelevare un legno che fosse in grado di durare per migliaia di anni.